M. il figlio del secolo: quante puntate sono previste

M. il figlio del secolo è la miniserie appena cominciata. Ecco, allora, quante puntate ci saranno e altri dettagli.

Il bestseller di Antonio Scurati

M. il figlio del secolo è, prima di tutto, un romanzo scritto da Antonio Scurati e che ha vinto il Premio Strega nel 2019. Il racconto, come si evince dal titolo, narra la vita di Benito Mussolini, e, di conseguenza, l’epoca del fascismo in Italia.

Si tratta, peraltro, del primo libro di una trilogia, costituita, quindi, anche da M. l’uomo della provvidenza e M. gli ultimi giorni dell’Europa. Inoltre, nonostante si tratti di un romanzo vero e proprio, l’autore lo ha definito, nello specifico, un romanzo documentario, poiché i fatti raccontati sono accostati a delle fonte originali.

Il volume, che conta più di ottocento pagine, ha venduto oltre 120 mila copie e ha guadagnato anche un eccezionale successo sia per quanto riguarda il pubblico che la critica. Dal romanzo, in seguito, è stato creato un podcast, interpretato da Marco Paolini.

Quante puntate ci sono della mini serie italo-francese

M – Il figlio del secolo è una miniserie televisiva italo-francese scritta da Davide Serino e Stefano Bises e diretta dall’inglese Joe Wright. Nei panni di Benito Mussolini troviamo Luca Marinelli.

Altri personaggi ricorrenti, invece, saranno Francesco Russo, che interpreta il consigliere Cesare Rossi, Barbara Chichiarelli, nei panni dell’amante Margherita Sarfatti e Benedetta Cimatti è la moglie Rachele Mussolini.

La mini serie in questione, per l’appunto, ha avuto il suo debutto proprio di recente, cioè il 10 gennaio 2025 su Sky Cinema Uno, Sky Atlantic e in streaming su NOW.

Nella fattispecie, il racconto nella versione televisiva sarà sempre in prima persona. Ciò, per l’appunto, si differenzia dal romanzo dove, invece, tale punto di vista era soltanto all’inizio e alla fine della storia. Insomma, una scelta che aiuta gli spettatori a trovare una certa empatia con Benito Mussolini stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto