Quando esce Topolino in dialetto e alcune curiosità

Scopriamo qual è la data ufficiale dell’uscita in edicola di Topolino in dialetto, la versione eccezionale della Disney.

Data di uscita di Topolino in dialetto

La prima storia del prossimo numero di Topolino che, per la precisione, è il numero 3608, come promesso, andrà a celebrare alcuni dialetti italiani. In particolare, le lingue scelte sono, per l’appunto, il milanese, il napoletano, il fiorentino e il catanese. In questo modo, dunque, è possibile avere una carrellata linguistica da Nord a Sud.

La suddetta originale versione del celebre fumetto uscirà proprio in occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali. Quest’ultima, si festeggia il 17 gennaio, e, quindi, mancano soltanto pochi giorni alla simpatica edizione straordinaria. Insomma, una bella trovata che, probabilmente, potrebbe far gola a tutti i più sfegatati collezionisti.

Comunque sia, la versione dialettale di Topolino uscirà soltanto nelle regioni della lingua locale di appartenenza. Ciò sta a significare che nel resto del Paese il fumetto sarà in italiano e in Campania, in Toscana, in Lombardia e in Sicilia, invece, le scritte saranno in dialetto.

L’opera di adattamento di Topolino in dialetto

La redazione di Topolino, per creare l’adattamento dialettale, ha fatto le cose per bene e con precisione, collaborando, quindi, con Riccardo Regis, cioè, professore di Linguistica italiana e specializzato in dialettologia.  Per quanto riguarda l’edizione in napoletano, peraltro, ha collaborato anche Giovanni Abete, docente di Linguistica e dialettologo all’Università Federico II di Napoli.

A tal proposito, il direttore di Topolino Alex Bertani ha affermato che si tratta di una buona opportunità per renderci conto del patrimonio culturale del Bel Paese. Inoltre, il suddetto ha anche garantito un puro divertimento per questa eccezionale versione dove gli amati personaggi del popolare fumetto parlano con lingue locali. Insomma, di certo, in questo modo si riuscirà, se possibile, ad apprezzare ancora di più l’intramontabile Topolino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto