Sofia Goggia, quanto guadagna?

La campionessa di sci di origini bergamasche Sofia Anna Vittoria Goggia, classe 1992, è una delle stelle più brillanti del firmamento sportivo italiano.

Ha conseguito tantissime vittorie e collezionato molti premi.

Il suo esordio risale al 2008 con la Coppa Europa: in questa occasione ha certamente dimostrato di che pasta è fatta e il suo grande potenziale.

E’ quasi inevitabile che nasca questa curiosità .. Ma quanto guadagna un/a campione/ssa del calibro di Sofia Goggia?

 

 

Sofia Goggia: il valore della vittoria

 

Sulla base dei piazzamenti effettuati dall’atleta nelle gare sostenute durante l’anno 2023, risultano compensi per circa 300 mila euro.

Per il 2024 i rumors parlano di un importo più elevato, di cui una fetta notevole è di matrice sponsor & pubblicità.

Ad esempio, il risultato ottenuto lo scorso dicembre a Beaver Creek, cioè la vittoria del SuperG, risulterebbe che le abbia messo tra le mani un assegno di 47.000 franchi svizzeri (equivalenti a circa 50.150 euro).

E la vittoria odierna di Cortina d’Ampezzo risulta corrispondere alla sciatrice un altro assegno pari a 47.000 franchi svizzeri.

I numeri snocciolati per gli sciatori nell’ambito della Coppa del Mondo sono ancora più elevati: parliamo di  114.000 franchi svizzeri ossia circa 121.000 euro.

A questo dobbiamo sommare i proventi degli sponsor e lo stipendio che percepisce dalla Guardia di Finanza essendo un membro delle Fiamme Gialle.

 

Tutte le vittorie di Sofia Goggia

 

E’ notizia di oggi che Sofia Goggia ha trionfato in discesa libera sull’Olympia delle Tofane, ovvero il quarto della sua carriera.

Si tratta della sciatrice italiana con più vittorie all’attivo, ben 25, seconda solo a Federica Brignone e inoltre detiene il record nazionale di ben 13 podi.

Vediamo la lunga scia di vittorie lasciata dall’atleta bergamasca:

  • 18 vittorie in discesa
  • 7 in superG
  • un totale di 57 podi (di cui, come detto, 13 italiani).

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto