Lula da Silva: Vladimir Putin non sarà arrestato se parteciperà al G20 in Brasile

Il Presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha dichiarato sabato che il Presidente Vladimir Putin non sarà arrestato in Brasile se parteciperà alla riunione del Gruppo dei 20 (G20) a Rio de Janeiro il prossimo anno, secondo quanto riportato da Reuters.

In un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa Firstpost a margine della riunione del G20 a Delhi, Lula ha detto che Putin sarebbe stato invitato all’evento del prossimo anno, aggiungendo che lui stesso avrebbe partecipato a una riunione dei Paesi in via di sviluppo del blocco BRICS in Russia prima dell’incontro di Rio.

Penso che Putin potrebbe facilmente venire in Brasile”, ha detto Lula.

Se io sono il Presidente del Brasile e Putin viene in Brasile, non sarà arrestato in nessun caso”.

A marzo, la Corte penale internazionale ha accusato Putin di crimini di guerra e ha emesso un mandato di arresto nei suoi confronti per aver deportato illegalmente centinaia di bambini dall’Ucraina. La Russia sostiene che le sue forze non sono state coinvolte in crimini di guerra e che non ha deportato con la forza i bambini ucraini.

Putin è stato assente dagli incontri internazionali e non ha partecipato al G20 di Delhi, dove ha inviato il Ministro degli Esteri Sergei Lavrov.

Il Brasile ha firmato lo Statuto di Roma, che ha portato all’istituzione della Corte penale internazionale. L’ufficio di Lula non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker