Please wait..

News guerra ucraina live guerra ucraina giorno 485 ukraine respinto attacco missilistico russo su un aerodromo militare di doborata, regione russa, kursk.

Please wait..

Guerra in Ucraina, giorno 485: l’esercito ucraino continua ad avanzare nel sud Prigojin contraddice Putin Kiev ha respinto un attacco missilistico russo contro un aeroporto militare

Secondo l’aeronautica militare ucraina, venerdì mattina le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto 13 missili da crociera russi che si stavano dirigendo verso un aeroporto militare nella regione di Khmelnitsky, nell’Ucraina occidentale. I missili sono stati lanciati da bombardieri strategici russi provenienti dalla regione del Mar Caspio.

Notizie principali sulla guerra in Ucraina, giorno 485

15:01
Almeno tre persone sono state uccise venerdì in attacchi russi nel sud dell’Ucraina, secondo quanto riportato dalla CNN.

Un civile di 35 anni è stato ucciso quando il villaggio di Mala Tokmacika è stato colpito dall’artiglieria, ha dichiarato Yurii Malasko, governatore regionale di Zaporozhye.

Due uomini sono stati uccisi in seguito ai bombardamenti russi sulla città di Herson, nel sud dell’Ucraina, ha dichiarato venerdì il governatore regionale.

14:55
Il comandante delle forze di terra ucraine ha confermato per la prima volta che la principale forza di controffensiva non ha ancora ingaggiato la Russia, mentre il generale Oleksandr Sirski ha avvertito il Cremlino che è “a caccia” di punti deboli letali nelle sue linee di difesa, riporta The Guardian.

13:54
L’esercito russo si sta ritirando in diversi settori nel sud e nell’est dell’Ucraina, ha dichiarato venerdì il capo del gruppo mercenario Wagner Yevgeny Prigozhin, contraddicendo gli annunci del Cremlino secondo cui la controffensiva ucraina è un fallimento, riporta l’AFP.

15:28
Le forze armate statunitensi ritengono che le munizioni a grappolo sarebbero utili all’Ucraina per rispondere alle forze russe, ha dichiarato giovedì Laura Cooper, alto funzionario del Pentagono per gli affari di Russia, Ucraina ed Eurasia, ma non sono ancora state approvate per Kiev a causa delle restrizioni del Congresso e delle preoccupazioni degli alleati, riporta Reuters.

Gli attacchi ucraini mirano a “modellare” il campo di battaglia

14:54
Uno dei maggiori produttori europei di equipaggiamenti militari, la tedesca Rheinmetall, ha annunciato che consegnerà all’Ucraina altri 20 veicoli corazzati Marder – oltre ai 40 precedentemente promessi – nei prossimi due mesi, secondo quanto riportato dal servizio russo della BBC.

Rheinmetall aveva pianificato di trasferire l’equipaggiamento originariamente promesso direttamente dai suoi magazzini all’esercito ucraino, ma 20 veicoli corazzati per il trasporto di personale sono stati trovati nei magazzini della Bundeswehr e le autorità tedesche hanno deciso di dare via anche questi veicoli.

  • L’Ucraina riceverà quindi un totale di 60 veicoli corazzati Marder: 40 dai depositi Rheinmetall e 20 dai depositi della Bundeswehr.

14:31
L’offensiva ucraina contro le forze d’invasione russe “non è una nuova stagione di una serie Netflix”, ha dichiarato venerdì Mihailo Podoliak, uno dei consiglieri del Presidente Volodimir Zelenski, aggiungendo che gli attacchi mirano a “modellare” il campo di battaglia.

14:27
Il bilancio delle vittime dell’attacco russo a Herson è salito a tre, secondo le autorità regionali, citate da Reuters.

13:31
Il presidente polacco Andrzej Duda ha paragonato la Russia a una “bestia selvaggia” che deve essere abbattuta, affermando che Mosca attaccherà i Paesi vicini se riuscirà a conquistare l’Ucraina

13:26
La Russia cercherà tutte le strade possibili per proteggere i suoi diritti legali in una causa intentata dalla compagnia energetica statale ucraina Naftogaz negli Stati Uniti, ha detto venerdì il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riportato da Reuters.

Naftogaz ha dichiarato venerdì di aver avviato un’azione legale negli Stati Uniti contro la Russia per cercare di recuperare 5 miliardi di dollari assegnati all’Aia come risarcimento per i danni e le proprietà perse in Crimea.

L’esercito ucraino avanza nel sud

12:14
Almeno due persone sono state uccise venerdì in un attacco russo contro la città di Herson, nel sud dell’Ucraina, ha detto il governatore regionale, come riporta Reuters.

Il governatore Oleksandr Prokudin ha dichiarato in un primo post sul suo canale Telegram che nell’attacco è stata colpita un’azienda di trasporti municipale. Un uomo di 55 anni è stato ucciso sul posto e altre cinque persone sono state portate in ospedale.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker