Waffle al pomodoro: la ricetta integrale

Raffaella Fenoglio è autrice di Tre civette sul comò, il primo foodblog con l’IG al minimo; è socia AIFB (Associazione Italiana Foodblogger).

Ligure con radici piemontesi, è una cuoca curiosa alle prese con tastiera e macchina fotografica.

Ama le cantine, le osterie e tutti i locali dove la genuinità degli ingredienti e la ricerca della tradizione conta di più dell’impiattamento.

Va matta per la pizza, il vino rosso e per il caffè senza zucchero. Odia la pasta al sugo, non parlatele di microonde e pentola a pressione.

Tra i suoi libri Pan e Pumata e la favola Storia degli strani animali (Edizioni Zem), il fantasy Gala Cox (Fanucci Editore), Un tè con Mr. Darcy (Ultra edizioni) e Abbasso l’indice glicemico! 54 ricette con l’IG al minimo edito da Terra Nuova.

Dopo averci “regalato” la ricetta del Potage bruno d’inverno, quella della Stroscia di farina d’orzodella pasta matta, del crumble ananas e noci, del fondente al cioccolato e cocco e dei dorayaki integrali, oggi ci offre una preparazione gustosa tratta dal suo libro Indice gliceAmico (Gribaudo).

La ricetta dei waffle al pomodoro

Photo credit: ODD ANDERSEN/AFP/Getty Images

Ingredienti

Preparazione

Preparate una pastella mescolando dapprima gli elementi secchi, con eccezione dell’origano, poi quelli liquidi. Fate riposare 15 minuti. Ungete la piastra per waffle con un pennello precedentemente intinto nell’olio.

Accendete alla massima temperatura e quando la piastra sarà pronta versateci una dose di impasto che deve lambire il perimetro della sagoma del waffle. Chiudete e lasciate cuocere 4 minuti.

Aprite la piastra, staccate la cialda aiutandovi con un utensile antiaderente. Ungete nuovamente la piastra e cuocete il secondo waffle, per 3 minuti, e così via fino a utilizzare tutta la pasta. Spolverate di origano fresco. Serviteli caldi.

Autore

Exit mobile version