Please wait..

Chi è Giovanni Caccamo? Vita privata, Eterno, canzoni, Sanremo

L’Italia ha una lunga tradizione musicale, soprattutto per quanto riguarda il cantautorato. Negli ultimi anni tra i giovani musicisti si è particolarmente distinto Giovanni Caccamo, un musicista raffinato che ha colpito tutti con la sua voce e con il suo talento nello scrivere musica.

La conferma della sua bravura si capisce subito leggendo la sua storia. Giovanni è stato scoperto da Franco Battiato in persona, uno che di musica ci capiva più di qualcosina. Da quanto Giovanni è diventato un personaggio pubblico c’è grande curiosità sulla sua vita privata, ma il musicista è un ragazzo riservato che non lascia trapelare molto. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Giovanni Caccamo.

Vita e carriera del cantautore di Eterno

Giovanni Caccamo nasce nel 1990 a Modica, e sin da quando è molto giovane inizia a studiare musica, che è la sua passione più grande. I primi passi nel professionismo li muove nel 2009, quando partecipa a Music Gate. Poi nel 2011 arriva tra i 60 finalisti di Sanremo Social per entrare nella categoria Nuove Proposte di Sanremo.

L’anno dopo, arriva la svolta per puro caso. Giovanni scopre che Franco Battiato è nella sua Sicilia in vacanza, e così il ragazzo coglie l’occasione. “Ho pensato che quella fosse l’occasione che passa una sola volta nella vita.” ha raccontato in un’intervista “Ho perlustrato tutta la costa fino a trovare il Maestro, l’ho praticamente pedinato, e sono andato a parlargli, armato di coraggio e di una busta. Conteneva il cd con le mie canzoni e una lettera.”

Il coraggio di Giovanni viene premiato, perché Battiato rimane così colpito dalla sua musica che lo sceglie per aprire alcuni suoi concerti. Grazie a questa esperienza Giovanni ottiene un contratto con la Sugar Music, e nel 2015 debutta tra le Nuove Proposte di Sanremo con il brano Ritornerò da te. Qui il cantautore fa incetta di premi, e si porta a casa il Premio della Critica, il Premio Emanuele Luzzati e il Premio Sala Stampa.

Poco dopo esce il suo primo album in cui è presente una collaborazione con Battiato, e l’anno dopo torna a Sanremo tra i Big, in un duetto con Deborah Iurato che vale il terzo posto. La consacrazione arriva nel 2018 con il brano Eterno. All’Ariston non si piazza bene ma che è adorato dai fan, diventato uno dei componimenti più apprezzati di Giovanni.

Ormai la carriera di Giovanni è avviata ed è diventato uno degli artisti più apprezzati d’Italia. Nel 2020 viene scelto nel cast del Festival Pathway to Paris: Earth Day 50, dove condivide il palco con artisti del calibro di Patti Smith, Johnny Depp, Flea e Ben Harper. Giovanni è appena tornato sulla scena musicale con il suo nuovo singolo Canta, un progetto speciale dedicato a Che Guevara in cui ha coinvolto Aleida Guevara, figlia del mito cubano.

Tutte le curiosità su Giovanni Caccamo 

 

 

Autore

Exit mobile version