Le tasse di Ethereum scendono al minimo di 6 mesi mentre la mania di NFT si riduce

Perché le tariffe di Ethereum sono in calo?

Dopo tutto, non è stato molto tempo fa che la semplice approvazione di una operazione sulla rete costava un braccio e una gamba, per non parlare di iniziare a far oscillare la tua falce digitale in una fattoria di rendimento. Ora stiamo vedendo transazioni a meno di dieci dollari.

Cade la quota di Ethereum Gas

Anche se il capitale complessivo del mercato delle criptovalute è sceso all’inizio dell’anno, il mercato degli NFT, gettoni usati per dimostrare la proprietà di altri beni, non ha mostrato segni di rallentamento. A gennaio, OpenSea ha stabilito un altro record di vendite, arrivando a 5 miliardi di dollari di entrate. Una serie di celebrità, tra cui Paris Hilton, Eminem, Tom Brady, e una serie di altri, si sono uniti alla moda.

Infatti, i volumi di Ethereum su OpenSea sono crollati nelle ultime settimane.

Quando si fa un passo indietro e si guarda il rapporto, diventa ancora più evidente. I volumi su OpenSea sono scesi da 247 milioni di dollari a 124 milioni di dollari dal 1° febbraio al 6 febbraio.

Nello stesso periodo, il prezzo medio del gas è sceso della metà, da 134 gwei a 65 gwei.

Possiamo ricontrollare che i valori in USD nel primo grafico non siano semplicemente dovuti ad un calo del prezzo di Ethereum guardando il prezzo di ETH nello stesso periodo.

Dati recenti di Arcane Research, il costo medio delle transazioni su Ethereum è di 15 dollari (0,0045 ETH), che è il più basso da agosto 2021.

La tendenza al ribasso degli ultimi tre mesi coincide con il prezzo di ETH, che è sceso accanto alle altre criptovalute dall’inizio dell’anno.

Il prezzo di ETH è al momento a 2.500 dollari, ma ha lottato per rimanere sopra i 3.000 dollari negli ultimi giorni.

Tuttavia, le vendite di NFT sulla blockchain di Ethereum stanno crescendo, con un aumento del 36,06% riportato due giorni fa.

Una minore attività on-chain può essere la causa di commissioni più basse

È probabile che la maggiore adozione di protocolli L2 come Optimism, Arbitrum e Polygon abbia ridotto l’attività di transazione sulla catena e abbassato le tariffe ETH.

Il costo medio di transazione sulla blockchain di Ethereum è di 0,0042 ETH o 10,89 dollari per trasferimento al momento della scrittura. La cifra era ancora più bassa durante il fine settimana, quando il prezzo medio del gas è stato registrato a 19 gwei, o meno di 1 dollaro, secondo Gasprice.io.

La blockchain Ethereum è stata a lungo criticata per i suoi costi di rete esorbitanti, soprattutto quando la rete è sovraccarica.

Nonostante queste limitazioni, Ethereum rimane una delle piattaforme più popolari, ospitando centinaia di applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi) e token non fungibili (NFT). In effetti, l’euforia intorno agli NFT e ai DeFi ha avuto un ruolo importante nel fatto che le tariffe di Ethereum hanno raggiunto i massimi storici l’anno scorso.

Tuttavia, quando il mercato generale delle criptovalute è entrato in un mercato al ribasso, che probabilmente ha inaugurato un nuovo inverno delle criptovalute, l’interesse degli investitori e i volumi delle transazioni in entrambi questi settori di tendenza hanno cominciato a diminuire, con conseguente riduzione della congestione e delle tariffe del gas sulla rete Ethereum.

Il finanziatore di Ethereum propone una nuova soluzione per le alte tariffe del gas

L’aumento delle tariffe di Ethereum è stato motivo di allarme tra gli investitori che si sono trovati a pagare tariffe notevolmente più alte per effettuare transazioni sulla blockchain. L’aumento dell’uso della rete è stato il colpevole ovvio di ciò, ma le tariffe rimangono abbastanza alte che gli investitori hanno chiesto delle correzioni per poter continuare ad usare la blockchain. Queste tasse elevate sono state uno dei fattori principali che hanno spinto le blockchain “killer di Ethereum” che sono spuntate di recente.

Alla luce di ciò, il fondatore di Ethereum Vitalik Buterin ha proposto un modo per ridurre le tasse sulla blockchain. Questo non entrerà in vigore immediatamente, ma il cripto miliardario ha proposto di limitare i costi del gas sulla blockchain.

Come risparmiare sul gas

Buterin ha proposto un’altra modifica che aiuterebbe a mantenere basse le bollette del gas della rete. Il creatore ha esposto la sua idea per ridurre il prezzo richiesto dagli investitori per transare sulla rete Ethereum in un post a Ethereum Magicians, un importante forum per ingegneri e fan di Ethereum. Buterin ha proposto di ridurre il costo del gas calldata delle transazioni della rete e di limitare il calldata totale delle transazioni in un singolo blocco.

Il creatore ha rivelato il suggerimento EIP-4488 nel suo articolo, che è pensato per dare una soluzione a breve termine ai crescenti costi di transazione della rete. Questo consentirebbe opzioni di riduzione dei costi a breve termine per i rollup della blockchain.

Inoltre, il piano aiuterebbe a ridurre il carico della rete che minaccia di romperla e allo stesso tempo offrirebbe la sicurezza della rete. Se l’idea venisse adottata, i minatori smetterebbero di aggiungere transazioni ad un blocco non appena i calldata raggiungono il massimo. Il peggio che potrebbe accadere, secondo il rapporto, è un “massimo teorico a lungo termine di -1.262.861 byte ogni 12 secondi o -3,0 TB all’anno”.

Ethereum EIP-4488 viene confrontato dagli sviluppatori.

Inoltre, il piano aiuterebbe a ridurre il carico della rete che minaccia di romperla e allo stesso tempo offrirebbe la sicurezza della rete. Se l’idea venisse adottata, i minatori smetterebbero di aggiungere transazioni ad un blocco non appena i calldata raggiungono il massimo. Il peggio che potrebbe accadere, secondo il rapporto, è un “massimo teorico a lungo termine di -1.262.861 byte ogni 12 secondi o -3,0 TB all’anno”.

[quads id=s]

Durante i casi di forte congestione, le transazioni di rollup sarebbero cadute ripetutamente, costringendo a pagare un costo totale maggiore per compensare l’assenza di gas di esecuzione sulla transazione, secondo lo sviluppatore. Verrà anche limitata la quantità di calldata. “La nuova limitazione potrebbe costringerli a pagare un costo maggiore per superare altri rollup che lottano per lo stesso spazio di calldata”, ha dichiarato lo sviluppatore.

Un altro dev ha sollevato la preoccupazione che la decisione di imporre un limite di calldata possa avere “implicazioni maggiori della semplice modifica di una costante di gas”. Hanno spiegato che questo può essere evitato fornendo il giusto costo del gas ai calldata in modo che non presenti un rischio significativo. Quindi, invece di questo limite arbitrario, “perché non renderlo un limite morbido, o imporlo sull’intera dimensione del blocco piuttosto che sui calldata nello specifico?” ha detto il dev.

 

Autore

Exit mobile version