Finanziamenti SELFIEmployement: cosa sono, come richiederli

I finanziamenti SELFIEmployement consistono in un fondo rotativo ideato per sostenere i giovani che vogliono avviare una micro impresa.

Si tratta, in sostanza di finanziamenti a tasso zero e interventi di microcredito a condizioni agevolate e senza garanzie.

Finanziamenti SELFIEmployement: misure e requisiti

La misura rientra nel Programma Garanzia Giovani ed è gestito da Invitalia e supervisionato da Anpal.

Il programma riguarda tutto il territorio nazionale ma secondo due direttive: il 70% circa dei fondi sono destinati alle 12 regioni conferenti al fondo, il resto su tutto il territorio.

I fondi sono destinati a giovani NEET, vale a dire giovani inoccupati, disoccupati e donne inattive che risiedono in Italia.

Nell’ambito del lavoro autonomo ed autoimprenditorialità, le misure finanziano: imprese individuali, associazioni professionali, società di persone o cooperative; tutte devono essere costituite entro 90gg dalla concessione del finanziamento,  (o essere già costituite da 12 mesi al massimo ma inattive).

Tra i settori ammessi troviamo il commercio al dettaglio, settore agricolo, turismo, manifatture e servizi per l’ambiente. La misura massima per il microcredito è di 25mila euro, 35mila per il microcredito esteso e 50mila euro per il Piccolo Prestito.

Come fare domanda

Per richiedere i fondi occorre registrarsi sul sito di Invitalia ed operare tramite l’apposita piattaforma informatica

 

Autore

Exit mobile version