SALUTE E BENESSERE

Tonsillite: sintomi, causa, come curarla, lo sport

Tonsillite: innanzitutto è necessario sapere di cosa stiamo parlando. Si tratta, detto in termini tecnici, un’infiammazione delle tonsille che può colpire chiunque, ma è più comune tra i bambini e i giovani adulti.

I sintomi vanno da mal di gola acuto a difficoltà nell’ingoiare, talvolta possono presentarsi anche febbre alta o lieve a seconda del soggetto. Ma come curarla? Perché non si può fare sport?

Tonsillite: sintomi e cause

I sintomi comuni della tonsillite sono: forte mal di gola, come detto tale da rendere difficoltoso persino il deglutire, tonsille ingrossate, febbre, decimi o anche alta, mal di testa forte e alito cattivo.

La tonsillite è un virus che spesso si presenta durante il “cambio stagionale”. Spesso la causa, banalmente, può essere un abbassamento delle difese immunitarie. Comunque parliamo sempre di qualcosa di non preoccupante e i rimedi che esistono oggi sonno efficacissimi

La cura

Abbiamo la Tonsillite? In primis andiamo dal medico. Uno specialista infatti dovrà darci la cura adatta a seconda se si tratta di un’infezione batterica o di un ingrossamento, spropositato delle tonsille. Nel primo caso un antibiotico, riposo, zuppe calde e gargarismi, anche on limone, dovrebbero bastare per farci stare bene.

Per la seconda ipotesi invece, e lo capiremo se l’infezione è ripetuta, il medico potrebbe anche considerare l’asportazione chirurgica delle tonsille

Lo sport

Ma una domanda sorge spontanea: è possibile fare sport con la tonsillite? Generalmente, è meglio evitare l’attività fisica intensa fino a quando ci si sente meglio. Il riposo e la cura sono da sempre i metodi più efficaci per superare al meglio e quanto prima la tonsillite.

Un recupero totale è comunque garantito. Dopodichè si potrà tornare alla quotidianità e riprendere sport, lavoro e tutto quello che abbiamo tralasciato. Cosa importante seguire sempre scrupolosamente le indicazioni di un professionista nel settore

 

Jordi Evole

Share
Published by
Jordi Evole

Recent Posts

Cassoeula Milanese, la ricetta originale ecco come si prepara

La Cassoeula perfetta per le fredde giornate invernali, realizzata con ingredienti semplici ma genuini rappresenta…

2 giorni ago

Allerta meteo in Lombardia, i rischi per la popolazione

La protezione civile ha diramato un'allerta meteo per tutta la Regione. L'allerta è prevista dalle…

7 giorni ago

Livigno: cosa visitare, le principali attività, perchè è famosa

Stai cercando una meta indimenticabile e alla mano per un viaggio indimenticabile? Bene Livigno è…

1 settimana ago

Pizzoccheri alla Valtellinese, la ricetta originale ecco come si preparano

I Pizzoccheri alla valtellinese sono un piatto delizioso della tradizione culinaria della Valtellina. Parliamo di…

1 settimana ago

Meteo Lombardia: il cambio di rotta nel week end, ecco cosa accadrà

Il meteo in Lombardia è stato molto variabile in questi ultimi giorni. Momenti di pioggia…

2 settimane ago

Castagne, non mangiatele mai a quest’ora e in associazione con questi alimenti, ecco i rischi

Le castagne rappresentano il tipico alimento autunnale/invernale ricco di carboidrati, calorie e grassi essenziali. Sono…

2 settimane ago