Chi è l’artista Frida Kahlo? Frasi, opere, film, biografia, incidente, poesie, morte

Non c’è giornata migliore della Festa delle Donne per celebrare una donna che ha profondamente segnato il Novecento e il movimento femminista. Lei è Frida Kahlo, e non esiste una sola parola per descriverla. L’indimenticata pittrice messicana, infatti, è artista, poetessa, scrittrice, ma anche una donna rivoluzionaria, una donna sofferente, una donna coraggiosa e senza freni. Scopriamo la vita travagliata e il meraviglioso mondo artistico di questa grande donna del Novecento.

Frida Kahlo opere, Frida Kahlo incidente e biografia

Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón nasce nel 1907 a Coyoacán (Messico), anche se per tutta la vita sosterrà di essere nata nel 1910, figlia della rivoluzione messicana e del Messico moderno. Il padre è Wilhelm Kahlo, pittore ebreo emigrato in Messico. L’artista sarà sempre legatissima a suo padre, la cui passione per l’arte e per la letteratura l’ha influenzata fin da piccola.

Quando nasce le viene diagnosticata la spina bifida, una disabilità che la porterà a diventare vittima di bullismo e a desiderare di diventare medico. Il 17 settembre 1925, a soli 18 anni, la sua vita cambia per sempre. Frida viene travolta da un tram mentre torna a casa da scuola in autobus. La ragazza sopravvive, ma è in condizioni gravissime: la colonna vertebrale già malata si spezza in tre punti nella zona lombare, e inoltre si frattura il bacino, le costole, la gamba sinistra, il piede destro. La spalla destra è slogata in modo permanente, e una ferita penetrante all’addome causata da un corrimano le impedirà per sempre di avere figli.

Con oltre 30 interventi e lunghi mesi di riabilitazione, Frida ha la vita salva ma segnata per sempre da dolori lancinanti. Ma proprio da questa sofferenza nascerà la sua arte. Costretta a letto per mesi e mesi, con il busto ingessato e senza potersi muovere, Frida inizia a dipingere con sempre più passione, e ad appassionarsi sempre di più alla poesia. Fin da questo primo periodo l’artista sviluppa il suo stile pittorico particolare, che racconta la sua vita con humor e elementi fantastici. Nella sua arte si trova la sua sofferenza, la sua vita, il suo paese e il suo coraggio, ma sempre raccontati con elementi surreali.

Da quando si rialza, tutta la vita di Frida è dedicata alla sua arte, alle sue poesie e alla scrittura del suo diario personale. Iniziato nel 1944 e scritto fino alla morte, si tratta di un lungo monologo di parole immagini che racconta i suoi pensieri più profondi, la sua passione e l’amore tormentato con suo marito, l’artista Diego Rivera, oltre che le molte relazioni con personaggi di spicco di entrambi i sessi.

Frida Kahlo muore nel 1954 nella sua città natale. Per volere del marito, la sua abitazione è rimasta intatta: è la Casa Azzurra, residenza che in ogni aspetto racconta il coraggio, la forza interiore e la passione dell’artista.

Curiosità su Frida Kahlo

Frida Kahlo frasi

 

Autore

Exit mobile version