Funzionari ucraini: centrale nucleare di Chernobyl scollegata dalla rete elettrica; rischio di radiazioni

[ad_1]

La centrale di Chernobyl, che è stata la fonte del peggior disastro nucleare del 1986,”è stato completamente disconnesso dalla rete elettrica a causa delle azioni militari dell’occupante russoUkrenergo ha scritto sulla sua pagina Facebook, affermando che non c’è alimentazione.

La società nucleare ucraina Energoatom ha anche affermato mercoledì che le sostanze radioattive potrebbero essere rilasciate da Chernobyl perché non potrebbe più raffreddare il combustibile nucleare utilizzato dopo che l’alimentazione dell’impianto è stata danneggiata, secondo Reuters.

I lavori per riparare il collegamento e ripristinare l’alimentazione alla centrale, che è occupata dalle truppe russe, non sono stati possibili a causa dei combattimenti in corso, ha affermato Energoatom.

Il ministro dell’Energia ucraino Herman Haluschenko ha affermato che le autorità non conoscevano il livello di radiazioni a Chernobyl perché non potevano scoprire cosa stesse succedendo lì poiché l’impianto era sotto il controllo russo.



[ad_2]

Autore

Exit mobile version