Concorso INPS 2022: bando per 62 medici a tempo indeterminato

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha indetto un nuovo concorso per l’assunzione di 62 medici. La selezione pubblica per la copertura dei posti di lavoro, infatti, prevede l’assunzione di medici di seconda fascia funzionale nei ruoli dell’INPS, da impiegare a tempo indeterminato. Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 4 novembre 2022. Il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 79 del 04-10-2022 e sul sito dell’INPS, sezione ‘Concorsi‘.

L’INPS è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano, presso cui debbono essere obbligatoriamente iscritti tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati e la maggior parte dei lavoratori autonomi, che non abbiano una propria cassa previdenziale autonoma. L’INPS è sottoposto alla vigilanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Requisiti per partecipare al bando

Possono partecipare al concorso INPS 2022 tutte le persone in possesso dei seguenti requisiti:

Domanda di ammissione

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro le ore 16:00 del 4 novembre 2022 tramite procedura telematica. Per accedere alla compilazione del form online, è necessario essere in possesso dello SPID, della CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure della CIE (carta identità elettronica) oltre a un indirizzo di posta elettronica certificata.

La sede, il giorno e l’ora di svolgimento della prova a contenuto teorico-pratico saranno pubblicati sul sito dell’INPS, nella sezione “avvisi, bandi e fatturazione” sottosezione ”concorsi” e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale “concorsi ed esami” del 29 novembre 2022, almeno 15 giorni prima della data di inizio.

La sede, il giorno e l’ora di svolgimento della prova orale sono pubblicati sul sito internet dell’INPS e comunicati mediante PEC, almeno 20 giorni prima della data della prova stessa. Il candidato che non sarà presente nel giorno, luogo ed ora stabiliti senza giustificato motivo sarà escluso dalla selezione.

Selezione e prove d’esame

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli e due prove d’esame, una prova a contenuto teorico pratico e una prova orale.

Prova d’esame teorico-pratico: 

La prova a contenuto teorico-pratico consisterà nell’analisi di casi clinici in ambito previdenziale e assistenziale con valutazione medico legale. Verrà messa a disposizione del candidato la documentazione sanitaria utile per lo svolgimento della prova. La prova si intende superata con punteggio di 21/30. Lo svolgimento della prova teorico-pratica avverrà mediante l’utilizzo di apposita strumentazione informatica e digitale che l’Istituto metterà a disposizione dei candidati.

Prova d’esame orale

Sono ammessi a partecipare alla prova orale i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30 nella prova a contenuto teorico-pratico. La prova orale, oltre che sulle materie di seguito indicate, è finalizzata ad accertare il possesso delle conoscenze, delle capacità logico-tecniche e comportamentali del candidato. La prova orale si intenderà superata con un punteggio di 21/30. Ciascun candidato, in sede di colloquio, provvederà ad estrarre 3 quesiti su diverse tematiche:

Nel corso della prova orale sarà, inoltre, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Autore

Exit mobile version