Home Senza categoria Quali sono i cani più affettuosi? Ecco la classifica

Quali sono i cani più affettuosi? Ecco la classifica

Mettiamo subito le cose in chiaro: affettuosi, i cani, possono esserlo tutti. Dipende sempre molto dall’ambiente in cui crescono, dall’equilibrio e della socializzazione raggiunta. Ma soprattutto riguarda la natura del rapporto sviluppato col padrone o con il tutore. Se la persona chiamata ad addestrarlo o curarlo sarà dimostragli affetto, tanto ne riceverà.

Però bisogna anche considerare la predisposizione genetica delle razze. Alcuni cani sono caratterialmente più energici e altri più remissivi. Certi animali fisicamente più massicci, altri di presenza più cordiale. Di conseguenza, il loro atteggiamento potrà apparire spesso e volentieri collegato ad una maggiore o minore propensione al sentimento.

Ecco perché una delle ricerche più popolari in sede di adozione sono le razze di cani più affettuosi e quindi più ubbidienti, soprattutto se in famiglia sono presenti dei bambini. Bisogna comunque ricordare che in ogni rifugio si possono trovare bestiole pronte a dare il loro amore a chi li accoglie, senza necessariamente andare a cercare un cane di razza.

E ora vediamo la classifica dei cani più affettuosi secondo l’esperienza delle persone.

5. Bassotto

Il Bassotto è uno degli animali più pigri e testardi del mondo. Ma è, appunto, anche il quinto cane più affettuoso che potete trovare. Ideale per chi non ha grandi spazi e desidera un compagno da addestrare con calma, coccolare sul divano, e per fare brevi passeggiate.

4. Dalmata

Il Dalmata era tradizionalmente considerato il cane delle famiglie reali. Un animale brioso, elegante e affettuoso come pochi della sua specie. A differenza dei suoi compagni più piccoli, questo cane è molto attivo e necessita di muoversi molto per sfogare le energie. Adatto per chi ha abitudine a fare lunghe camminate e in particolare per chi ama lo sport.

3. Bulldog Inglese

Al terzo posto troviamo il Bulldog Inglese. Questo cane di medie dimensioni conquista facilmente il cuore delle persone per il suo temperamento affettuoso e giocherellone. Ideale per le famiglie, anche dove sono presenti bambini piccoli o persone anziane, perché cammina lentamente ed è molto pigro. Non ha bisogno di particolare esercizio fisico ma è importante cominciare a educarlo alla socializzazione quando ancora molto piccolo.

2. Labrador Retriever

Al secondo posto di questa classifica si piazza il Labrador Retriever. Si tratta di uno dei cani più affettuosi che ci siano, perfetto per famiglie con bambini. Inoltre, è una razza molto facile da addestrare ed educare, ma ha bisogno di spazi aperti dove sfogare le molto energie. Il Labrador è eccellente anche come cane poliziotto, guida per non vedenti, oppure per la pet therapy. È anche molto intelligente e risponde bene alle situazioni di tensione.

1. Golden Retriever

Al primo posto non poteva che esserci il Golden Retriever. Questa razza canina è di gran lunga la più apprezzata dalle famiglie, oltre che ispirare molta fiducia alla vista. Il Golden è allegro, docile, dolce ed è anche più calmo del Labrador. Adatto ad ambienti in cui sono presenti bambini perché è davvero molto paziente. È anch’esso perfetto per ciechi e pet therapy. Inoltre, da segnalare che il Golden risulta essere il quarto cane più intelligente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Chi è Leo Gassmann, figlio di Alessandro Gassmann? Enula, fidanzata, Instagram, Amici, Sanremo

Fisico statuario, ricciolo ribelle e voce rock, Leo Gassmann è un giovane talento che colpisce, sia per la sua bravura sia per la sua...

Chi è Giada De Blanck? Come è oggi, anni, altezza, Isola, Instagram, fisico

Capelli biondissimi, sorriso dolce e un carattere grintosissimo: lei è Giada De Blanck, figlia della celebre contessa Patrizia De Blanck, e nei primi anni 2000...

Quando esce “Che Fine Ha Fatto Sara 2”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

Che Fine Ha Fatto Sara 2: tutto sulla trama Chi ha ucciso Sara? È una serie televisiva in streaming thriller messicano creata da José Ignacio...

Quando esce “Bridgerton 2”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

Bridgerton 2: tutto sulla trama Bridgerton è una serie televisiva statunitense creata da Chris Van Dusen e prodotta da Shonda Rhimes, basata sui romanzi di...

Quando esce “La Casa di Carta 5”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

La Casa di Carta 5: tutto sulla trama La Casa di Carta è una serie spagnola giunta alla sua 4 edizione, che ha appassionato milioni...