Home Eventi Deltaplano e parapendio: tutti i prossimi eventi tra Bergamo e Belluno

Deltaplano e parapendio: tutti i prossimi eventi tra Bergamo e Belluno

Torna l’appuntamento con il deltaplano e parapendio, ecco quando

L’Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 46578) sull’onda del successo che sta raccogliendo la disciplina dell’hike and fly (parapendio abbinato all’escursionismo), ha programmato tre raduni per la prossima estate. 

  • Hike&Fly Experience, Treviso, 12 giugno 2021: salita a piedi lungo i sentieri storici del Monte Grappa e poi volo in sito noto per le sue eccellenti condizioni aerologiche e atterraggio di precisione nei pressi del Garden Relais di Borso del Grappa (Treviso).

    Organizzazione: Volo Libero Montegrappa e Parazoo 

  • La Prealpi Tour 2021, Feltre (Belluno) dal 18 al 20 giugno: una combinazione di trekking e volo in parapendio tra rifugi e malghe nelle Prealpi Trivenete. Partenza dall’area Boscherai a Pedavena e aggiramento di sette punti prestabiliti prima dell’arrivo in val di Lamen.

    Organizzazione: Para&Delta Club Feltre. 

  • H&F Presolana, Bergamo, 11 e 12 settembre 2021: appuntamento a Rovetta (Bergamo) per la H&F Presolana, nome mutuato dal massiccio montuoso delle Prealpi Bergamasche, detta anche “Regina delle Orobie” per i suoi 2.521 metri. Lo scorso anno i cinquanta posti previsti sono andati esauriti e il trofeo è finito al capo opposto della penisola, vinto dal pilota siciliano Giuliano Minutella.

    Organizzazione: Volomania

  • XAlps, Salisburgo, 20 giugno 2021: gara biennale giunta quest’anno alla decima edizione. Decollerà dalla piazza di Salisburgo dedicata a Mozart per raggiungere il Monte Bianco e tornare in Austria. Un viaggio di andata e ritorno attraverso Germania, Svizzera, Francia e Italia.

    Dodici i punti di aggiramento, detti anche boe o turnpoint per un totale di 1.238 km da coprire entro il 2 luglio in volo o consumando le suole delle scarpe. Infatti in questa tipologia di competizioni nessun altro mezzo di trasporto è ammesso. Ogni 48 ore l’ultimo della coda viene eliminato. Parteciperanno 33 piloti da tutto il mondo, comprese tre donne. Dal Trentino e Alto Adige gli azzurri in lizza: Aaron Durogati, Tobias Grossrubatscher e Nicola Donini.

    Per portare a termine questa massacrante maratona ogni atleta dovrà fare i conti con il tempo, le condizioni meteo, l’orografia e la propria forma fisica. L’uomo da battere è l’inossidabile, coriaceo ed eterno svizzero Christian Maurer che di Xalps ne ha vinte ben cinque.

Parapendio e deltaplano al tempo del Covid

Pur costretti dall’emergenza sanitaria a restare con i piedi a terra, i piloti di deltaplano e parapendio in questi mesi non hanno rinunciato a mantenersi informati sulla disciplina e a programmare il futuro. 

Grazie alla tecnologia, una serie di appuntamenti a distanza tutt’ora in corso hanno raccolto quasi 4000 presenze. Con ospiti tecnici, istruttori e i nostri campioni mondiali, sono stati vari affrontati argomenti. Come meteorologia, materiali, strategie di volo, manutenzione dei mezzi, sicurezza e volo in parapendio abbinato all’escursionismo. 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Impala: habitat, curiosità, cosa mangia

L'impala o melampo (Aepyceros melampus Lichtenstein, 1812) è un'antilope di medie dimensioni diffusa in Africa orientale e meridionale. Unica specie del genere Aepyceros, venne descritto ufficialmente per la prima volta dallo zoologo tedesco Martin Lichtenstein nel 1812. Ne vengono...

Licaone: domestico, cucciolo, addomesticato

Licaone domestico l licaone (Lycaon pictus, Temminck, 1820), detto anche cane selvatico africano, è un canide lupino diffuso nell'Africa subsahariana. Si tratta del canide africano...

Merlo indiano: prezzo, allevamento, quanto vive

Merlo indiano: caratteristiche, quanto vive Il merlo indiano (Gracula religiosa Linnaeus, 1758) conosciuto anche come maina, mainate e gracula, è un uccello, appartenente alla famiglia degli Sturnidi. Ha piumaggio nero brillante, testa grossa, due caruncole gialle protese...

Chi è Jennifer Lopez? Figlio, mariti, Ben Affleck, età, film, canzoni

Non ha certo bisogno di presentazioni Jennifer Lopez, ballerina, cantante e attrice latina che è diventata una delle star più famose del mondo. JLo,...

Chi è Zach Braff, il mitico JD di Scrubs? Moglie, Florence Pugh, film, Donald Faison, Instagram

Se c'è un idolo degli anni Duemila quello è sicuramente Zach Braff, attore che in quegli anni è stato il volto dell'iconica serie Scrubs. Oltre che...