Quanto guadagna un istruttore di guida? Ecco lo stipendio e come poter esercitare questa professione

La professione di istruttore di guida è molto interessante. Scopriamo qualche dettaglio in più.

Diventare istruttore di guida è un percorso che molti appassionati di automobili e circolazione generale potrebbero trovare molto interessante. Molti però non sanno che per poter fare questo lavoro è obbligatorio essere in possesso di determinati requisiti e inoltre bisogna frequentare un corso e superare l’esame finale., altrimenti non sarà possibile esercitare la professione di istruttore di guida.

Vediamo allora qual è l’iter necessario per poter svolgere questo lavoro, andando a vedere quanto realmente si può guadagnare.

Come si diventa istruttore di guida

Per diventare istruttore di guida occorre frequentare e superare un corso di formazione che viene organizzato direttamente dalle scuole guida presenti sul territorio. Si tratta di un corso che dura circa 4 mesi ed è ovviamente a pagamento.

L’esame è composto da una sessione teorica di 80 minuti dove si possono commettere fino a due errori. Dopodiché è necessario superare l’esame orale e poi una prova scritta.

Per poter seguire il corso per diventare istruttore di guida, bisogna avere 25 anni, essere in possesso di un diploma e conseguire le tipologie di patenti comprese quelle speciali.

Quanto guadagna l’istruttore di guida?

Veniamo adesso al punto principale di questo articolo, infatti in molti si chiedono poi realmente quanto può guadagnare un istruttore di guida. Abbiamo visto quali sono i requisiti per poter partecipare al corso e, una volta superato l’esame, si è pronti a svolgere la professione di istruttore di guida. Ma quanto si guadagna?

Per prima cosa è bene sottolineare che una volta superato con successo l’esame si può lavorare come istruttore di guida sia da dipendente che da libero professionista. Detto questo, lo stipendio medio di un istruttore di guida si aggira intorno agli 8/10 euro l’ora.

Attenzione però, molto dipende dal tipo di contratto sottoscritto, dall’esperienza accumulata e così via. Dunque le variabili di cui tenere conto sono tante.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker