Chi è Elena Bonetti? Vita privata, carriera politica, età, famiglia e curiosità

Elena Bonetti è una politica italiana. Ecco tutto quello che sappiamo su di lei.

Elena Bonetti nasce ad Asola il 12 aprile del 1974 ed è una politica italiana. È stata infatti Ministro per le pari opportunità e la famiglia sia nel governo Conte 2 che nel governo Draghi. Nelle elezioni politiche del 2022 si candida con la lista di Azione – Italia Viva e viene eletta deputata.

La biografia di Elena Bonetti

Come detto, Elena Bonetti è nata ad Asola, in provincia di Mantova. È sposata con Davide Boldrini e con lui ha due figli. Si è laureata in matematica all’Università degli Studi di Padova nel 1997 come alunna del collegio Ghislieri. Successivamente ha ottenuto il dottorato di ricerca, nel 2002, all’Università degli Studi di Milano.

Inizia la sua carriera professionale come ricercatrice e Docente a contratto presso l’Università di Pavia, dal 2016 diventa professoressa associata di analisi matematica presso l’Università degli studi di Milano.

La carriera politica di Elena Bonetti

Da sempre grande appassionata di politica, la sua carriera inizia nel 2017 con l’iscrizione al Partito Democratico. Viene chiamata a far parte della segreteria nazionale del partito con un ruolo di responsabilità per quanto riguarda i giovani e la formazione.

Il 5 settembre del 2019 viene nominata Ministra per le pari opportunità e per la famiglia nel nuovo governo che nasce dall’alleanza tra Movimento cinque stelle e Partito Democratico, oltre a Leu.

Il 17 settembre dello stesso anno, però, decide di lasciare il Partito Democratico per sposare la causa di Italia Viva, il partito fondato da Matteo Renzi.

Il 13 gennaio del 2021 si dimette dalla carica di Ministro del governo Conte 2 e il 12 febbraio del 2021 viene nominata ancora una volta Ministro per le pari opportunità e per la famiglia nel governo Draghi. Dopo alcuni conflitti interni con Italia Viva, il 29 gennaio del 2024 decide di abbandonare il partito per passare ad Azione, il partito fondato da Calenda.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker