Quanto guadagna un doppiatore? Vediamo le cifre reali relative ad una professione così affascinante

Il doppiatore è a tutti gli effetti un'artista. Scopriamo quanto guadagna.

Quello del doppiatore è un lavoro che richiedere una grandissima preparazione, possiamo tranquillamente definirla un’arte. I doppiatori sono infatti gli artisti che lavorano dietro le quinte, che danno voce ai personaggi dei film, dei cartoni animati, delle serie TV e dei videogiochi. Vediamo allora quanto possono guadagnare.

Ecco quanto guadagna un doppiatore

In Italia, un doppiatore guadagna in media circa 37.000 euro all’anno. Naturalmente però bisogna sottolineare che il guadagno dipende da numerosi fattori, in quanto i doppiatori che hanno esperienza e sono popolari guadagneranno di più, mentre quelli che sono alle prime armi e comunque non sono molto famosi avranno un salario decisamente inferiore.

Ad ogni modo, questa è la media dello stipendio di un doppiatore nel nostro Paese.

Come definire il guadagno di un doppiatore

In precedenza abbiamo detto che il guadagno di un doppiatore dipende da diversi fattori quali l’esperienza, la notorietà e il tipo di lavoro richiesto. Chiaro che un doppiatore famoso, con una voce riconoscibile e un’esperienza di primo livello, può aspirare ad un guadagno estremamente elevato.

Inoltre, non dimentichiamo che i doppiatori che lavorano su produzioni importanti possono guadagnare molto di più, pensiamo ai film famosi e così via.

Un altro aspetto da prendere in considerazione riguarda il tipo di lavoro. Per esempio il doppiatore che lavora ad un film o una serie TV potrà godere di un salario più elevato rispetto a quanto guadagna un doppiatore di spot pubblicitari.

Altra cosa fondamentale riguarda la capacità, da parte del doppiatore, di interpretare diversi personaggi e di adattarsi alla situazione, alla trama del film, al carattere del personaggio che dovrà doppiare e così via.

Insomma, il doppiatore è una professione veramente affascinante. Se ci pensiamo, ogni film, serie TV o videogioco è doppiato da un doppiatore italiano e questo fa capire quanto sia preziosa questa figura.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker