Accordo russo-ucraino per una maggiore evacuazione a colori dei civili mercoledì

[ad_1]
Accordo russo-ucraino per una maggiore evacuazione a colori dei civili mercoledì插图

Secondo l’annuncio, Mosca ha confermato il suo accordo per osservare un cessate il fuoco tra le ore locali 09:00-21:00 (07:00-19:00 GMT) circa sei aree colpite dai combattimenti. Sono stati fissati i colori per l’evacuazione dei civili da Energodar a Zaporozhye (sud), da Izium a Lozova (est) e da Sumi a Poltava (nordest), dove un corridoio ha già consentito l’evacuazione di migliaia di civili martedì, riferisce AFP . e Reuters rilevata da Agerpres.

Altri colori saranno creati per l’evacuazione dei civili a Kiev da diverse città nella parte occidentale della capitale, pesantemente bombardate, tra cui Bucea, Irpin e Gostomel.

Mercoledì, il sindaco di Energodar (sud-est), Dmitro Orlov, ha annunciato che era in atto un cessate il fuoco temporaneo per consentire l’evacuazione dei civili attraverso un corridoio umanitario.

Gli aiuti umanitari potranno raggiungere la città, che era sotto il fuoco dell’esercito russo, ha detto Orlov, aggiungendo che “sulla via del ritorno, gli autobus prenderanno i civili che vogliono partire” per la vicina città di Zaporozhye.

Almeno 10 persone sono state uccise dalle truppe russe nella città ucraina orientale di Severodonetsk martedì, ha dichiarato mercoledì il capo dell’amministrazione di Lugansk Sergei Gaidai in una dichiarazione su Telegram.

Secondo l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Filippo Grandi, il numero di rifugiati dall’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa ha probabilmente raggiunto 2,1-2,2 milioni.

In una conferenza stampa a Stoccolma, Grandi ha detto mercoledì che “ora è il momento di cercare di aiutare i confini”, non per i colloqui sulla distribuzione dei rifugiati tra i paesi.

Grandi ha ricordato che soprattutto la Repubblica di Moldova, uno stato che non appartiene all’Unione europea, è molto vulnerabile nella situazione attuale.



[ad_2]

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker