E’ in arrivo la cometa del Diavolo, lo spettacolo arriverà il 21 Aprile

Sta per arrivare uno spettacolo mai visto prima sul nostro cielo: un evento storico che tutti quanti potranno vantare di avere visto. Di cosa si tratta?

Sono passati 70 anni da quando è successo una prima volta, adesso sta per risuccedere: in Italia a occhio nudo sarà ben visibile, dopo il tramonto, la Cometa del Diavolo. Un nome storico e altisonante che prende il nome dalla sua forma.

Cometa del Diavolo
Cometa del Diavolo -ecodellalombardia.com foto La repubblica

Pare infatti che il nome sia il frutto della sua immagine, in alcuni momenti e per essere precisi durante alcune osservazioni, sembra che il suo aspetto fosse come quello di due getti di polvere, molto simili a due corna.

Entriamo però nel dettaglio per capire meglio come stanno le cose e in che modo è previsto il passaggio di questo bellissimo evento.

Cometa del Diavolo, come è possibile vedere il suo passaggio?

Insomma, il giorno fissato per il passaggio della Cometa del Diavolo è quello del 21 Aprile, secondo gli esperti, quello sarà il momento in cui la cometa raggiungerà il punto più vicino al Sole e quindi arriverà ad un punto di luminosità massima.

Cometa del Diavolo
Cometa del Diavolo foto Meteo.it

Tutti gli appassionati o semplicemente le persone curiose, potranno vederla utilizzando un semplice binocolo: cosi come ha spiegato l’astrofisico Gianluca Masi: “La cometa si presenta bassa sull’orizzonte, e questo posizionamento costituisce la principale difficoltà nella sua osservazione. Il periodo ottimale per vederla è breve, data la sua modesta altezza sopra l’orizzonte e il residuo di luce crepuscolare”.

Ma non finisce qua, prima della cometa, un evento importante e da non perdere è quella dell’eclissi di sole, che andrà in scena proprio oggi, 8 Aprile, l’evento sarà visibile in modo particolare in Nord America, e ancora: dalla costa del Messico per poi attraversare alcune zone degli Stati Uniti. In Europa, invece, per essere precisi alcune regioni, come: l’Islanda e qualche parte del Regno Unito potranno vedere una eclissi di sole ma solo parziale.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker