I ministri degli Esteri russo e ucraino si incontrano per discutere la situazione della guerra

[ad_1]

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e l’ucraino Dmytro Kuleba si incontreranno giovedì in Turchia, ha detto lunedì il ministro degli Esteri turco. Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha annunciato che l’incontro si svolgerà ad Antalya e sarà mediato dal presidente turco Recep Tayip Erdogan.

I ministri degli Esteri di Russia e Ucraina si incontrano per discutere della guerra

L’incontro è stato fissato mentre La Russia continua ad invadere l’Ucraina il dodicesimo giorno della guerra di Vladimir Putin. Inoltre, l’Ucraina afferma che gli attacchi missilistici continuano anche su aree residenziali in diverse città e la capitale Kiev potrebbe affrontare un assalto totale.

“Secondo un accordo telefonico tra i presidenti russo (Vladimir Putin) e turco (Recep Tayyip Erdogan), è previsto un contatto a margine del Forum diplomatico di Antalya tra il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuloeba”, ha annunciato in un post su Telegram, una portavoce della diplomazia russa, Maria Zaharova.

Un nuovo round di colloqui tra Russia e Ucraina è previsto per le 16.00 di lunedì e, se questo incontro avrà luogo, sarebbe il primo incontro ad alto livello tra i due paesi da quando la Russia ha iniziato a invadere l’Ucraina il 24 febbraio.

Il secondo round di negoziati si è concluso senza una decisione di cessate il fuoco

Il primo round di colloqui russo-ucraini si è svolto nella regione di Gomel in Bielorussia il 28 febbraio e il secondo round si è svolto nella regione di Brest, nella Bielorussia occidentale, il 3 marzo 2022. Pochi giorni fa, dopo il secondo round di negoziati, il risultato non è stato quello previsto per nessuna delle parti coinvolte. Quindi si è conclusa senza una decisione di cessate il fuoco, ma con accordi umanitari.

A questo proposito Kiev e Mosca hanno garantito l’apertura di corridoi umanitari per la partenza dei civili, la consegna di cibo e medicine. Sarà inoltre garantito il cessate il fuoco solo nelle aree da evacuare.

L’inviato russo Vladimir Medinski ha detto che anche altre questioni militari la futura soluzione politica del conflittofanno anche parte delle trattative.

“Il problema principale che è stato risolto oggi è il salvataggio delle persone, dei civili che si trovavano nell’area degli scontri militari”, ha detto Medinsky.

“Con nostro grande rammarico, non abbiamo ottenuto i risultati sperati”, ha scritto il negoziatore ucraino Mihailo Podoliak, che ha annunciato che sarebbe seguito un altro round di negoziati.

“Tutto quello che posso dire è che abbiamo discusso la questione umanitaria in modo sufficientemente dettagliato, perché molte città sono ora circondate dalle forze russe. È una situazione drammatica con medicinali, cibo ed evacuazione”, ha affermato Mihailo Podoliak, consigliere del presidente Volodymyr Zelenski .

Il governo russo era rappresentato da Vladimir Medinsky, dal viceministro degli Esteri Andrei Rudenko, dal viceministro della Difesa Alexander Fomin e dall’ambasciatore russo in Bielorussia Boris Gryzlov, e l’Ucraina ha inviato al partito il consigliere presidenziale Mikhail Podolyak e il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov. Il ministro del governo David Arakhamia e il vicecancelliere Nikolai Tochitsky.



[ad_2]
Source link

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker