L’incubo della guerra urbana incombe in Ucraina

[ad_1]
L’incubo della guerra urbana incombe in Ucraina插图

Quasi due settimane dopo l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, sta prendendo forma la prospettiva di un assalto su larga scala alle città ucraine.
Si va senza dubbio verso gli accerchiamenti, con pseudo-evacuazioni e bombardamenti, una gestione incompleta dei convogli con cibo e medicine, questo comporterà un numero considerevole di vittime civili.”, dice un ufficiale francese.

Mosca ha annunciato martedì un cessate il fuoco per consentire l’evacuazione dei civili da Sumi, nonché dalle città assediate di Kharkov (nordest), Chernigov (nord) e Mariupol (sud), devastate dai bombardamenti.

Nel frattempo, i residenti della capitale Kiev attendono con ansia il lancio di un’offensiva delle truppe russe che circondano la città, con anche la strategica città portuale di Odessa a rischio di essere attaccata, che ricordano le immagini di Aleppo (Siria) e Grozny (Cecenia), città distrutte dalle bombe. Russo.

“I russi (…) non capiscono cosa potrebbero fare. Ma temo che la situazione si stia spostando verso una versione più leggera di Grozny. Ho l’impressione che cercheranno di distruggere intere città, come hanno fatto in Cecenia , ma senza dubbio causeranno gravi danni se tenteranno di compiere assalti urbani.“‘anticipa Michael Kofman, uno specialista russo presso il CNA American Studies Center.

Conquistare una città resiliente è solitamente sanguinoso, distruttivo e combattere a distanza, nel mezzo di un campo di rovine, è estremamente brutale. Nel 2016-2017 ci sono voluti otto mesi per conquistare la città irachena di Mosul davanti a diverse migliaia di jihadisti del gruppo dello Stato Islamico.

MadreLe battaglie urbane, la battaglia di Stalingrado del 1942-1943 tra l’esercito tedesco e quello sovietico, mobilitarono notevoli risorse militari e provocarono un vero e proprio massacro, con vittime civili e militari stimate in circa due milioni di morti.

Estremamente difficili da portare a termine, le operazioni urbane sono il peggior incubo per le forze armate, gli ufficiali e i leader politici “, ha affermato Lance Davies, ricercatore della Royal British Military Academy di Sandhurst, osservando che” un assalto a Kiev richiederebbe una colossale mobilitazione di risorse e personale, e soprattutto metterà l’esercito russo in contatto diretto con la popolazione civile”.

Affinché il rapporto di forza sia favorevole nell’ambiente urbano, deve essere di circa 10 a 1, secondo una fonte militare francese, poiché il vantaggio è da parte del difensore, che ha una migliore conoscenza del terreno. spostati più velocemente da un punto all’altro e prendi il controllo dei punti più alti, come gli edifici.

D’altra parte, la densità urbana rende i movimenti militari più difficili rispetto al combattimento in campo aperto e limita la forza dei veicoli corazzati, rendendoli ancora più vulnerabili.

È suicida inviare carri armati nell’area urbana. Lì non possono manovrare o muoversi. Puoi colpirli facilmente con un missile anticarro”, spiega Alexander Grinberg del think tank israeliano JISS. “Per conquistare le città è necessaria una fanteria professionale e altamente motivata”, riassume.

In effetti, il popolo ucraino ha promesso di opporre una feroce resistenza. ‘“Ogni casa, ogni strada, ogni posto di blocco durerà fino alla morte, se necessario.”Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitali Kliciko in un messaggio su Instagram.



[ad_2]

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker