Please wait..

Consiglio europeo, incontro a Versailles per discutere della guerra Russia-Ucraina. Sarà presente Klaus Iohannis

Please wait..

[ad_1]

Giovedì e venerdì i leader dell’Unione europea (UE) si incontreranno a Versailles per discutere dell’aggressione militare russa contro l’Ucraina e, implicitamente, delle sue conseguenze. Ci saranno anche colloqui sul rafforzamento della sovranità europea, sulla riduzione della dipendenza dalla Russia e sulla progettazione di un nuovo modello di crescita e investimento. Alla riunione del Consiglio europeo parteciperà anche il presidente della Romania, Klaus Iohannis. Maggiori dettagli di seguito.

Consiglio europeo, incontro a Versailles per discutere della guerra Russia-Ucraina

Il Consiglio europeo terrà una riunione informale a Versailles per discutere L’aggressione militare russa contro l’Ucraina, il vicino europeista, ma anche sulle conseguenze dell’invasione russa in questo Paese. Allo stesso tempo, terrà conto del rafforzamento della sua sovranità, della riduzione delle dipendenze e della progettazione di un nuovo modello di crescita e investimento.

I leader europei hanno ripetutamente condannato l’”azione militare speciale” dell’Ucraina, come l’ha definita Putin, che viola gravemente il diritto internazionale e mina la sicurezza europea. D’altra parte, hanno elogiato il coraggio del popolo ucraino di difendere il proprio Paese a tutti i costi.

“In risposta all’aggressione della Russia, l’UE ha dimostrato unità e forza e ha fornito all’Ucraina un sostegno coordinato umanitario, politico, finanziario e coordinato. I leader dell’UE discuteranno gli ultimi sviluppi del conflitto e le sue conseguenze durante l’incontro informale”, si legge nell’ufficiale sito web. Consiglio europeo.

Leggi anche: Il vicepresidente degli Stati Uniti sta arrivando in Romania, nel contesto della guerra in Ucraina. Parlerà con i profughi che sono arrivati ​​nel nostro Paese

Sarà presente Klaus Iohannis

Come ho accennato prima, il rafforzamento della sovranità europea è il secondo tema principale dell’incontro di Versailles.

“In questo contesto, i leader dell’UE si concentreranno su tre questioni chiave: rafforzare le nostre capacità di difesa, ridurre la nostra dipendenza energetica, in particolare da gas, petrolio e carbone russi, e costruire una base economica più forte”, ha affermato l’istituzione.

Un altro argomento che potrebbe essere affrontato è L’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea“Ma non è per domani (giovedì – no.)”, ha detto il ministro degli Esteri francese Clement Beaune. Reuters.

“Ci vorrà tempo”, ha aggiunto il funzionario, riferendosi ai dibattiti negli ambienti politici internazionali sull’opportunità o meno di concedere o meno all’Ucraina un rapido ingresso nel blocco, come gesto di solidarietà con il Paese guidato da Zelensky sulla scia dell’invasione russa . .



[ad_2]
Source link

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker