Please wait..

Lombardia oggi: le notizie più importanti della giornata

Dal Covid alla cronaca nera, dal costume allo sport, anche oggi 2 dicembre 2020 non mancano notizie interessanti su quanto accaduto in Lombardia.

Dpcm e Natale in Lombardia

Seppure sia ancora aperto il confronto tra Governo e Regioni sul prossimo Dpcm per il Natale 2020, sono comunque certi alcuni punti. Al momento prevale la linea dura, con misure rigide dal 21 dicembre al 15 gennaio. Infatti, si andrebbe verso un profilo “giallo rafforzato” senza però escludere che qualcuno possa rimanere di colore arancione.

A detta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il sistema di monitoraggio sta funzionando. Una situazione del genere consentirebbe perciò di abbassare le curva con un lockdown soft. La priorità è comunque evitare una terza ondata per scongiurare un’eventuale sovrapposizione con la distribuzione dei vaccini all’inizio del nuovo anno.

Per quanto riguarda nello specifico la regione Lombardia, si auspica un accordo sul coprifuoco alle 22 e un’apertura dei negozi fino alle 21 per evitare affollamenti serali. Lo spostamento tra regioni sta andando verso una posizione di massima prudenza, il che significa che si potrà solo rientrare presso la residenza. Allo stato attuale, le norme non prevedono nessuna eccezione per i ricongiungimenti familiari.

Altre notizie importanti

Con il passaggio alla zona arancione, in Lombardia il traffico è aumentato all’instante del 40%. E se ciò non bastasse, questa mattina la regione si è svegliata con un primo accenno di neve. In poche ore il cielo imbiancato ha coperto i tetti e bagnato le strade, creando non pochi disagi ai cittadini che non possono lavorare in smart working. Dall’inizio del secondo lockdown, questa è certamente la giornata più difficile per la regione.

Intanto, l’allenatore del Milan Stefano Pioli è guarito dal Coronavirus e tornerà subito a guidare la squadra. Nelle ultime due settimane il Mister di origini parmigiane era stato sostituito dal collaboratore tecnico Daniele Bonera. Oggi il club rossonero comunica che Pioli e il suo vice, Giacomo Murelli, sono risultati negativi al tampone di controllo.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker