Come diventare un giornalista pubblicista: come prendere il tesserino

Se hai la passione per la scrittura e ami raccontare fatti di cronaca ed eventi, potresti valutare l’opzione di diventare un giornalista. È una carriera impegnativa ma gratificante. Ma come si fa a diventare giornalisti? Cosa bisogna studiare? E quali sono i requisiti necessari per praticare questa professione? Il mestiere del giornalista pubblicista sta attraversando una fase di profonda trasformazione con l’avvento del web e la diffusione sempre maggiore delle testate online. Ecco alcuni suggerimenti su come intraprendere questa carriera e diventare un giornalista pubblicista, il primo passo per entrare in questo settore in evoluzione.

Come fare per prendere il tesserino come pubblicista

Secondo l’articolo 45 della legge 03/02/1963, n.69 è vietato assumere il titolo o svolgere le funzioni di giornalista senza essere iscritto all’Albo professionale. L’appartenenza all’Ordine dei Giornalisti viene conferita dal Consiglio Territoriale competente che avvia la procedura di iscrizione e riconosce lo status professionale a coloro che ne fanno richiesta. È poi giusto ricordare che esistono due differenti tipologie di grionalisti:

  • i professionisti sono coloro che svolgono in modo esclusivo e continuativo l’attività giornalistica
  • i pubblicisti sono coloro che svolgono contemporaneamente altre professioni oltre a quella di giornalista

Come diventare un giornalista pubblicista

Visto che, obbligatoriamente per diventare un giornalista professionista è necessario essere prima pubblicista, vediamo insieme come fare per diventarlo. Il giornalista pubblicista, a differenza del giornalista professionista, può svolgere questa attività anche se esercita altre professioni. Contrariamente al passato, al momento non è richiesto superare alcun esame per l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti ma è necessario possedere:

  • possedere la cittadinanza italiana
  • non avere precedenti penali
  • aver versato la tassa di concessione governativa

In più, bisogna presentare i seguenti documenti:

  • Domanda di iscrizione (con marca da bollo da 16,00 euro) al Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della regione di residenza specificando gli ultimi due anni di collaborazioni giornalistiche
  • Una dichiarazione del direttore responsabile della testata giornalistica per cui si è lavorato
  • Elenco degli articoli scritti e firmati negli ultimi due anni. Gli articoli da presentare devono essere minimo 70.
  • Copia delle ricevute dei compensi percepiti per la stesura degli articoli

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker