Please wait..

La più grande banca statale russa introduce il primo ETF su cripto e blockchain del paese

ETF Exchange Traded Fund

La più grande banca statale russa introduce il primo ETF su cripto e blockchain del paese

  • AnTyAnTy

Sberbank, la più grande e statale banca russa, ha introdotto il primo exchange-traded fund (ETF) del paese per offrire esposizione alle società coinvolte nell’industria blockchain.

Il fondo lanciato dalla banca si chiama Sberbank Blockchain Economy ETF che scambia sul mercato azionario russo con il ticker “SBBE”, ha detto Sber Asset Management in un comunicato.

Il nuovo ETF mira a tracciare l’indice Sber Blockchain Economy e fornire l’esposizione dei suoi investitori alle aziende di trading cripto, tra cui lo scambio di cripto quotato Coinbase (COIN), la società di gestione patrimoniale crypto Galaxy Digital, e Digindex, un fornitore di software blockchain.

Oltre a queste aziende, l’indice copre anche le società di cripto e minerarie e le aziende che forniscono servizi di consulenza nel settore.

“Non ci sono quasi più persone che non hanno mai sentito parlare di blockchain”, ha detto Evgeny Zaitsev, direttore generale di Sberbank Asset Management, notando che gli investimenti diretti in cripto-asset sono associati ad alti rischi; come tale, propongono di investire in aziende che sono coinvolte nello sviluppo di tecnologie blockchain che in cripto asset.

L’ETF darà ai suoi investitori l’esposizione alla “economia blockchain senza le difficoltà associate con lo sviluppo diretto, l’acquisto, lo stoccaggio e la vendita di beni digitali”, la società ha detto in un comunicato stampa.

Nel frattempo, la banca centrale della Russia è stata vocale sulla sua posizione contro crypto, con il governatore Elvira Nabiullina dicendo recentemente che non vogliono che le persone investano in crypto. Un altro funzionario ha chiamato questo una “piramide finanziaria”, dicendo senza mezzi termini che hanno un “atteggiamento negativo” verso le attività cripto.

La banca centrale ha anche detto che sta cercando di vietare gli investimenti cripto nel paese, citando il loro utilizzo nel riciclaggio di denaro e nel finanziamento del terrorismo. Tuttavia, più di 5 miliardi di dollari di transazioni sono stati condotti nel paese ogni anno, ha detto la Banca centrale della Russia nel suo rapporto di novembre.

Come altri paesi, la Russia sta anche lavorando su una valuta digitale della banca centrale (CBDC) sostenuta dal rublo.

La più grande banca statale russa introduce il primo ETF su cripto e blockchain del paese插图1

AnTy

AnTy è stata coinvolta nello spazio crypto a tempo pieno per oltre due anni. Prima dei suoi inizi con la blockchain, ha lavorato con la ONG Doctor Without Borders come raccoglitrice di fondi e da allora ha esplorato, letto e creato per diversi segmenti dell’industria.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker