Cosa fare se un amico non ti restituisce i soldi? Come evitare altri problemi

Si sa, quando un amico ha bisogno di un aiuto, siamo tutti pronti a soccorrerlo. Soprattutto per gli amici più cari sono tanti coloro disposti veramente a tutto, anche a prestare cifre considerevoli per risolvere loro eventuali problemi finanziari. Tuttavia, nonostante i nostri slanci di generosità, soprattutto quando si parla di tanti soldi, poterli riavere indietro è comunque importante. Per queste ragioni tornare a chiedere i soldi prestati al nostro amico, quando magari le acque si sono calmate, è sempre giusto e anzi un modo per preservare un amicizia sana ed equilibrata. Cosa fare però di fronte ad un rifiuto?

Cosa fare se un amico non ti restituisce i soldi: capire la situazione

Innanzitutto partiamo dal presupposto che, quando andiamo a prestare i soldi ad un amico, dobbiamo sapere in che condizioni si trova la persona. Se il nostro amico è in condizioni particolarmente precarie, dobbiamo già mettere in conto che qui soldi probabilmente non li vedremo più oppure solo tra molto tempo.

In ogni caso è importante, se vogliamo avere una speranza di riavere quei soldi, è di effettuare la transazione in modo elettronico, così da mantenere una ricevuta. Oppure far firmare una scrittura privata al vostro amico, così che rimanga traccia della transazione.

Cosa fare se un amico non ti restituisce i soldi: come chiederli

Quando ci sembra che il nostro amico sia tornato in grado di restituire i soldi, la prima cosa da fare è chiederli direttamente e in modo cortese. Se la cifra è considerevole potete anche accordarvi su un pagamento dilazionato, oppure su una parziale restituzione più magari altri compensi di tipo diverso.

Se nonostante la richiesta, l’amico si rifiuti o continui a rimandare, a quel punto si potrebbe ricorrere alle vie legali. Per questo motivo avere traccia della transazione è importante, così che si possa usare l’elemento come prova.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker