Please wait..

Comprare azioni Unicredit conviene? Il commento dell’esperto

Molti investitori si stanno attualmente domandando se comprare azioni Unicredit conviene e se sono ancora in tempo per investire il loro denaro in esse. Ecco dunque il commento dell’esperto.

Conviene comprare azioni unicredit oggi 

Unicredit è l’istituto bancario più grande e importante del nostro Paese e la quintà più grande dell’Unione Europea.

Bisogna inoltre sapere che esso non è solamente una banca, bensì, insieme ad altre quindici, appartiene al gruppo delle banche sistemiche, il cui fallimento potrebbe causare crisi all’intero sistema finanziario globale.

Pertanto, prima che Unicredit fallisca, sia essa che gli Stati, ci penseranno almeno mille volte.

Quali sono i parametri da valutare prima di comprare le azioni di una banca

Prima di comprare delle azioni bancarie, per evitare di finire in guai seri, conviene valutare i seguenti parametri:

Total Capital Ratio: viene espresso in percentuali e ha lo scopo di mettere in relazione il capitale complessivo versato dai soci più gli utili non distribuiti con i prestiti elargiti ai clienti. Questo dato deve rispettare una certa soglia minima pari al 10.5% e quella di Unicredit corrisponde al 14,11%, garantendo un’eccellente solidità;

Cet-1 Ratio: anch’esso espresso in percentuale, ha un valore minimo dell’8% e questo viene imposto dalla BCE. Quello di Unicredit corrisponde al 12,5%;

Cet-1 Common Equity Tier 1: rappresenta la relazione tra le attività bancarie ponderate per i rischi, gli utili non distribuiti e il totale complessivo versato da tutti i soci.  Anche questo dato, più è alto, più garantisce la solidità dell’istituto.

Bilancio banca Unicredit

Il bilancio della banca Unicredit è stato eccezionale, ma attualmente si sta verificando la chiusura di circa 950 filiali con rispettivo taglio di personale.

Questo processo, sebbene possa sembrare un controsenso, è del tutto normale, poiché, grazie all’incessante sviluppo delle nuove tecnologie digiali, non conviene tenere aperte le sedi fisiche, le quali comporterebbero dei costi non indifferenti.

Azioni Unicredit valore

Il valore corrente delle azioni Unicredit si aggira intorno ai 10 euro per azione e il loro acquisto si rivela dunque alquanto conveniente.

Basta infatti disporre di poco capitale per vederlo fruttare nel corso del tempo, anzi se si ha la possibilità, conviene prendere la palla al balzo e approfittare del costo così irrisorio per acquistare un discreto pacchetto da trasformare in rendita futura.

Azioni Unicredit dividenti

Dagli ultimi vent’anni a questa parte, Unicredit ha sempre elargito i suoi dividenti a ciascun investitore.

Azioni Unicredit dove acquistarle

Le azioni Unicredit possono essere acquistate in differenti modalità, ossia:

– recandosi direttamente presso una filiale fisica, ma tale opzione comporta degli elevati costi di personale e gestione. Inoltre lo staff potrebbe non essere adeguatamente preparato per fornire l’assistenza necessaria, poiché non tutti i membri sono dei broker, ma dei semplici impiegati. Non bisogna infine dimenticare che sono necessari almeno 5 mila euro;

– Capex: si tratta di una piattaforma online affidabile e accreditata, poiché regolamentata dall’Unione Europea. Inoltre, il suddetto sito permette di scaricare gratuitamente una guida al mercato azionario, dove sarà possibile trovare tanti consigli utili su come muoversi nell’ambito del trading e del mercato azionario;

– eTORO: su questo sito basta investire solo 50 euro e il gioco è fatto.

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker