Please wait..

Le vendite di beni di lusso in crescita nel 2022 e di nuovo nel 2023

Per chi ha molti soldi la crisi non arriva mai, o quasi, e l’inflazione è nel peggiore dei casi un aspetto da discutere, ma mai un problema reale, riporta liberoquotidiano.it

I dati dell’Osservatorio sulle vendite di beni di lusso di Altagamma confermano indirettamente che il 2022 sarà un anno record, con un aumento globale del 21% a oltre 1.400 miliardi di dollari. Il management è favorevole sia all’aumento dei prezzi che all’incremento degli acquisti di prodotti.

Lo studio mostra anche uno scenario ottimistico per il 2023, con un aumento dei margini tra il 6% e l’8% per le società che si rivolgono esclusivamente ai ricchi, o a quelli che le banche che gestiscono i loro patrimoni chiamano i super-ricchi.

Il paradosso, come spiega il rapporto, è che questa situazione è destinata a continuare nel lungo periodo, con il valore di mercato dei patrimoni degli individui ricchi che dovrebbe aggirarsi intorno ai 540-580 miliardi nel 2030 (un aumento del 60%, anche superiore a quello del 2022). Spiega inoltre che nel 2022 alcune aziende aumenteranno i prezzi, riducendo gli aumenti dei costi e generando margini di profitto più elevati rispetto alle previsioni per il prossimo anno”.

”Nel 2023, la crescita deriverà principalmente dall’aumento dei prezzi e dal miglioramento del mix delle vendite. ”La crescita dei volumi sarà più contenuta rispetto all’anno precedente e la crescita potenziale dei ricavi sarà limitata, poiché potrebbe essere difficile contenere i costi”.

La leadership degli accessori è stata riaffermata con un +8,5% nella pelletteria e un +7% nelle calzature. L’abbigliamento (+6%) e i cosmetici (+5,5%) confermano il ritmo di crescita nel 2022. Nel settore dei cosmetici, l’Asia è in testa. Continua la tendenza ad acquistare articoli fatti a mano e pezzi unici, con un +8% per i gioielli e un +5% per gli orologi.

Per quanto riguarda le regioni, si prevede che l’Europa cresca del +5%, con i viaggi internazionali (soprattutto dagli Stati Uniti, grazie al cambio euro-dollaro favorevole, e dai Paesi arabi) che compensano la debolezza della domanda interna. Anche per gli Stati Uniti si prevede una crescita del 5% grazie a nuovi territori e a una domanda interna più forte rispetto all’Europa.

Anche l’America Latina e il Giappone cresceranno (+6%), mentre Cina e Asia sono più difficili da prevedere. In particolare in Cina, le politiche di contenimento potrebbero avere “effetti imprevisti”. I mercati continuano a beneficiare dell’apertura e i consumi potrebbero aumentare del 9% grazie all’effetto rimbalzo.

In Medio Oriente, le regioni non colpite dalle sanzioni, come gli Emirati Arabi Uniti (compresa la Turchia), dovrebbero beneficiare del consumo russo, +7%.

Per quanto riguarda il Made in Italy, “c’è ancora spazio per la crescita” e “vogliamo lavorare con gli intermediari e le associazioni per rafforzare la base di un’industria di eccellenza, sostenerne lo sviluppo e promuoverla nel mondo”, ha dichiarato il Ministro per le Imprese e il Made in Italy (ex Ministero dello Sviluppo Economico) Adolfo Urso, presentando il rapporto Il Ministro per l’Impresa e il Made in Italy (ex Ministero dello Sviluppo Economico) ha dichiarato in occasione della presentazione del rapporto.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker