Please wait..

Quanto guadagna Guardiola? Stipendio e tutte le cifre

Uno degli allenatori più “desiderati” al mondo è certamente Josep Guardiola. Lo spagnolo attualmente guida il Manchester City, anche se al timone dei Citizens non è ancora riuscito a vincere la Champions League, il traguardo più ambito dalla società inglese.

Tuttavia, dal 2016 ad oggi, Guardiola è riuscito comunque a portare a casa due campionati, tre Coppe di Lega, una Coppa d’Inghilterra e due Community Shield, non poco considerando la forte concorrenza del torneo d’Oltremanica.

Nell’ultimo campionato il Manchester City ha dovuto cedere il passo allo strapotere del Liverpool, ma in questa stagione il team di Guardiola ha tutte le carte in regola per riscattarsi. E poi, come detto, c’è quel sogno, la Champions League, vinta per ben due volte alla guida del Barcellona (2009 e 2011).

Guardiola è stato a lungo sognato anche dai tifosi della Juventus

Guardiola è stato anche il sogno dei tifosi della Juventus nell’estate del 2019. Dopo l’addio a Massimiliano Allegri, che ha lasciato la panchina bianconera dopo cinque stagioni e tantissimi successi (tranne la Champions League, sfiorata per ben due volte dal tecnico livornese), tutti i tifosi di Madama speravano che la società del presidente Andrea Agnelli andasse decisa su Guardiola.

In molti erano convinti che alla fine lo spagnolo sarebbe approdato a Torino, ma la Juve decise invece di puntare tutto su Maurizio Sarri, liberatosi dal Chelsea. Il resto lo conosciamo tutti, con l’ennesimo scudetto vinto dai bianconeri (anche se con molta più fatica rispetto al passato) ma un rapporto con il tecnico di Figline che è andato deteriorandosi giorno dopo giorno.

Oggi la Juve è in mano ad Andrea Pirlo, mentre Guardiola prosegue la sua “mission” al Manchester City. Ma quanto guadagna “Pep” ai Citizens? Se lo chiedono molti fan del coach spagnolo (e non solo).

Guardiola, lo stipendio al Manchester City supera i 12 milioni di euro

Guardiola ha confermato di aver rinnovato il suo contratto con il Manchester City fino all’estate 2023, sgombrando il campo da qualsiasi voce che lo voleva lontano dall’Etihad. D’altronde, lo stipendio percepito dall’allenatore spagnolo è davvero faraonico: stando a quanto riportato dai media, infatti, Guardiola guadagnerà circa 20 milioni di sterline lorde a stagione, circa 12,3 milioni di euro netti. Cifre che difficilmente potrebbero essere garantite da un altro club.

Chiaramente, si tratta di un contratto che verrà valutato sulla base dei risultati. I trofei nazionali sono importanti, non c’è dubbio, ma come sottolineato più volte in questo articolo il Manchester City vuole dominare anche sulla scena internazionale. Guardiola è quindi “obbligato” a portare il team inglese sul tetto d’Europa.

“So bene che saremo sempre valutati sulla base della Champions, qualsiasi cosa vinceremo senza quella coppa non sarebbe abbastanza – ha detto il tecnico spagnolo in un’intervista dello scorso anno – La ‘colpa’ è mia, lo so. Al Barcellona abbiamo avuto la fortuna di vincere la Champions due volte in 4 anni e la gente si aspetta da me qualcosa di speciale, che vinca la Champions anche qui. I record di punti, i successi nazionali non saranno mai sufficienti”.

Chi è Josep Guardiola

Pep Guardiola è un ex calciatore e attuale allenatore del Manchester City, con un impressionante palmares di sei titoli spagnoli, due Coppe di Spagna, quattro Supercoppe spagnole e numerosi trofei europei vinti con il Barcellona. Ha anche ottenuto l’oro olimpico con la nazionale spagnola durante la sua carriera da giocatore. Nato a Santpedor il 18 gennaio 1971, questo atleta di origini spagnole è diventato uno dei migliori sportivi di tutti i tempi grazie alla sua innovativa filosofia del calcio che ha ispirato appassionati in tutto il mondo. Se la sua carriera è sempre stata sotto i riflettori, si sa meno sulla sua vita privata. Guardiola ha una relazione stabile con Cristina Serra, che è diventata la sua moglie. Si sono incontrati quando aveva solo 18 anni e il loro rapporto è cresciuto sempre di più. Il matrimonio tra i coniugi Guardiola è stato celebrato il 29 maggio del 2014 in una cerimonia intima e privata, mantenendo la loro nota riservatezza anche nei confronti dei media spagnoli e internazionali. Dalla loro unione sono nate due bambine.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker