Please wait..

Ricciola al forno con patate: ricetta e procedimento

Il Mar Mediterrano è un mare molto ricco di specie di pesci, e uno dei più gustosi da cucinare è sicuramente la ricciola. La sua polpa, infatti, è gustosa al naturale, pur rimanendo magra e compatta, ed è un pesce che può essere cucinato sia intero si a tranci, in base alla sua grandezza.

Se vi siete domandati quale sia il modo migliore per preparare questo alimento squisito, ecco la risposta: la ricciola la forno con patate, un secondo piatto irresistibile per chi ama il pesce! Si tratta di una preparazione semplice, che arricchita con erbe aromatiche porta il tavola tutto il profumo e il gusto mediterraneo.

E non solo è buonissima, ma fa anche bene! La ricciola, infatti, è un pesce ricco di proteine e di altri preziosi nutrienti, tra cui omega 3 e vitamina D. Ecco la ricetta da 4 persone, per preparare una ricciola al forno con patate irresistibile.

Ricetta ricciola al forno con patate: gli ingredienti necessari

  • 4 ricciole da 400 g
  • 1 kg di patate
  • 1 limone
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 3 spicchi d’aglio
  • rosmarino fresco q.b.
  • mix di erbe aromatiche q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come cucinare la ricciola al forno con patate: il procedimento guidato

La prima cosa da fare è andare a pulire il pesce. Il procedimento corretto è di lavarlo, eseguire un taglio per eviscerarlo, sciacquarlo abbondantemente dopo averlo fatto e lasciarlo sgocciolare bene. Se non siete familiari con questo processo, meglio chiedere aiuto al pescivendolo e farvi dare il pesce già pulito.

Una volta che il pesce è pronto e vuoto, andiamo a riempire l’interno con una farcitura fatta di limone a fette, prezzemolo tritato, aglio a fettine, rosmarino e un pizzico di sale. A questo punto potete occuparvi anche delle patate. Vanno pelate, tagliate a cubetti e condite in una ciotola con un composto di olio, sale, pepe e mix di erbe aromatiche (si trovano già pronti in commercio).

A questo punto prendete una teglia ampia, distribuite sul fondo le patate aromatizzate e iniziate a cuocerle per prime, per circa 30 minuti a 200°. Passata questa prima fase, andate ad adagiare le ricciole sopra il letto di patate, irroratele con dell’olio e praticate delle incisioni sul dorso del pesce (faciliteranno la cottura).

Rimettete la teglia in forno, abbassate la temperatura a 180° e lasciate cucinare per almeno altri 30 minuti. Una volta che sia la ricciola sia le patate vi sembreranno pronte e croccanti, estraete la teglia dal forno e spostate il tutto, con attenzione, su un bel piatto da portata. Servite tutto ancora caldo e fumate, e godetevi le reazioni estasiate dei vostri commensali al primo boccone!

Proprietà nutrizionali della ricciola

La ricciola, un tempo considerata un pesce povero, oggi è diventata uno dei pesci pregiati del mare ed è ampiamente utilizzata come alimento. La ricciola è un pesce azzurro che contiene acidi grassi omega 3, vitamina D e iodio ed è considerato uno dei principali alimenti del primo gruppo fondamentale. La ricciola può essere inclusa in diete dimagranti, ma dovrebbe essere cucinata senza oli per ridurre l’apporto lipidico. Tuttavia, essendo di media grassezza, è consigliabile limitarne il consumo. Si tratta di un pesce facilmente digeribile.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker