Please wait..

Merluzzo con ratatouille come si fa: ingredienti e preparazione

Ecco tutti gli ingredienti e la ricetta del Merluzzo con ratatouille

Il merluzzo con ratatouille è una ricetta sfiziosa e diversa dal solito, inoltre ti permette di mangiare un piatto salutare e gustoso.

Il pesce nordico si unisce in modo armonio alla ratatouille, un condimento a base di verdure tipico della cucina francese e diventato famoso in tutto il mondo anche grazie al noto film della Pixar.

Questa combinazione, caratterizzata dal gusto delicato ma intenso del merluzzo e dagli aromi mediterranei, regala un’esplosione di sapori. Ecco come preparare questa ricetta in modo semplice e veloce.

Merluzzo con ratatouille

Il merluzzo è sempre un’ottima scelta in cucina ed è anche piuttosto facile da trovare presso tutte le pescherie. Tuttavia fai attenzione alla provenienza del pesce, chiedendola al tuo pescivendolo di fiducia. La varietà migliore e più pregiata infatti è quella che proviene dalla Norvegia o, in generale, dai mari del Nord Europa.

Nel Mediterraneo, si possono trovare alternative come il nasello. In generale però la ricetta si può adattare a qualsiasi tipo di pesce tu preferisce, l’importante è cercare di bilanciare bene gli ingredienti, di modo che tu possa sentire bene i sapori contenuti nel piatto.

Il merluzzo è ricco di principi nutritivi, rappresentando un’ottima fonte di proteine e degli importanti Omega-3. È un alimento a basso contenuto di grassi e facilmente digeribile, arricchito da minerali come potassio, iodio, fosforo e calcio, oltre alle vitamine del gruppo B e alla preziosa vitamina D.

Presentato in modo accattivante, può essere gradito anche ai bambini, i quali talvolta richiedono fantasia per apprezzare piatti a base di pesce. L’accostamento con la ratatouille, una miscela colorata e ricca di vitamine di verdure, rende questo piatto perfetto per unire gusto e benessere, anche per i più piccoli.

Seguendo la ricetta originale, le verdure mantengono il loro sapore distintivo e una consistenza croccante, che si sposa splendidamente con la morbidezza del pesce.

Merluzzo con ratatouille: ricetta

Iniziamo dunque a vedere come preparare la nostra ricetta. Come prima cosa vediamo tutti gli ingredienti della ratatouille, un mix di verdure facili da trovare e da preparare:

  • 120 g di peperoni
  • 160 g di zucchine
  • 120 g di melanzane
  • 150 g di fagiolini
  • 100 g di cipolla
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • Un rametto di rosmarino
  • Sale e pepe q.b.

Ora invece passiamo agli ingredienti per il merluzzo che, oltre al pesce, richiederà davvero pochissimo:

  • 4 filetti di merluzzo
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Uno spicchio di aglio
  • Olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Infine vediamo come si prepara questa delizia:

Per preparare la ratatouille nel modo classico provenzale, è necessario lavare e affettare tutte le verdure a rondelle della stessa dimensione. Successivamente, disporle concentricamente in una grande padella. In alternativa, è possibile tagliare le verdure a julienne e poi saltarle in padella. Tagliate le verdure in fette dello spessore di circa mezzo centimetro, conditele con olio, sale e pepe in una ciotola e disponetele in cerchio lungo il bordo esterno della padella, alternando le diverse verdure. Aggiungete il rosmarino sopra le verdure, un filo d’olio e una tazzina d’acqua, coprite e cuocete per 15 minuti. Se necessario, proseguite la cottura aggiungendo un po’ d’olio e cuocendo per altri 5-6 minuti.

Nel frattempo, preparate i filetti di merluzzo. Scaldate un filo d’olio in una padella e fate rosolare lo spicchio d’aglio. Aggiungete i filetti di merluzzo e fateli scottare da entrambi i lati, quindi sfumate con il vino bianco. Una volta che il vino si sarà ridotto, aggiungete i filetti nella padella con le verdure ratatouille e lasciate insaporire il tutto a fiamma bassa, regolando di sale e pepe. Se servite il piatto a bambini, potete omettere il vino o cuocere il pesce al forno o al vapore, aggiungendo il condimento della ratatouille alla fine.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker