Come si fa la calamarata: ricetta originale da Napoli

La calamarata, una ricetta originale napoletana, richiede ingredienti semplici e genuini:

  • 320 g di pasta calamarata
  • 700 g di calamari
  • 20 pomodori ciliegino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Per una riuscita perfetta, è consigliabile optare per una pasta di ottima qualità, trafilata al bronzo, che mantiene bene la cottura e trattiene il sugo.

In caso di indisponibilità dei pomodorini ciliegino, possono essere sostituiti con circa 150 g di passata di pomodoro o con un po’ di concentrato diluito in 1 bicchiere di acqua o di brodo vegetale.

Preparazione

Per preparare la calamarata, ricetta originale napoletana, iniziate pulendo accuratamente i calamari. Separateli dai ciuffi, rimuovete gli occhi e la cartilagine interna, quindi sciacquateli con cura sotto l’acqua corrente fredda. Tagliateli ad anelli larghi circa 1,5 cm, in modo che abbiano più o meno le stesse dimensioni della pasta calamarata.

Passate alla preparazione del sughetto. In una padella capiente, fate rosolare l’aglio con un filo d’olio, quindi aggiungete i pomodorini ciliegino tagliati a metà e lasciateli appassire per un paio di minuti. Unite gli anelli di calamaro e fate rosolare a fiamma viva per circa 1 minuto. Sfumate con il vino bianco, lasciate che l’alcol evapori, poi abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per 10 minuti.

Per un condimento più saporito, potete aggiungere al sugo qualche cappero dissalato e tritato finemente e qualche oliva nera snocciolata. Fate attenzione ad aggiungere sale: meglio procedere per gradi e assaggiare sempre.

Ultimi Passaggi

Eccoci giusti agli ultimi passaggi. Cuocete la pasta di tipo calamarata in abbondante acqua, salatela solo leggermente, in quanto avrete già un sugo molto saporito. Cuocete fino a circa metà cottura, poi trasferite la pasta nella padella con il sugo.

Qui ora iniziate a risottare la pasta a fiamma non troppo vivace e se il sugo si asciuga aggiungete un po’ di acqua di cottura. Infine servite con una spolverata di prezzemolo

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker