Please wait..

Chi è Banksy? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul misterioso e famoso street art

Banksy è lo street art più famoso del mondo. Vediamo nel dettaglio cosa sappiamo

Banksy è uno street art inglese, famoso per le sue opere molto particolari e significative. Di lui non si sa praticamente nulla e le sue opere sono riconoscibili perchè effettuate con tecnica stencil. I suoi temi solitamente parlano di politica, tematiche sociali e la sua identità è ancora oggi avvolta nel mistero, nonostante sia famoso in tutto il mondo.

Chi è davvero Banksy?

Sulla vera identità di Banksy girano tante voci e numerose leggende. L’artista di strada di fama mondale è del tutto anonimo, non si è mai svelato il suo volto e la sua identità. Le teorie sono tante, a partire da quella che vede il musicista Robert Del Naja come indiziato speciale, date le sua abilità riconosciute in merito alle opere street art. Teoria che ha preso forza in quanto spesso le opere apparivano in città vicine a dove avvenivano i concerti della band di Robert Del Naja, ovvero Massive Attack.

Ad ogni modo, il musicista ha sempre negato di essere lui Banksy.

Un altro nome associato al famoso street art britannico è quello di Robin Gunningham, artista di Bristol che il giornale The mail on Sunday indicò nel 2008 come possibile volto reale di Bansky. Anche qui però sono seguite diverse smentite e nulla di ufficiale.

È innegabile che il mistero attorno all’artista ha aumentato la sua notorietà e il fascino di una storia incredibile e unica.

Le opere

L’opera più celebre di Banksy è senza dubbio quella chiamata Girl with Balloon, che raffigura una giovane donna mentre allunga la mano verso un palloncino rosso a forma di cuore. Questa immagine è stata riprodotta più volte e simboleggia la perdita dell’innocenza. Incredibile poi l’episodio capitato dopo che nel 2018 una stampa dell’opera è stata venduta all’asta e subito dopo si è auto distrutta attraverso un trituratore nascosto nella cornice.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker