Perchè la Festa del Papà è il 19 Marzo: tradizioni e storia

Storia e curiosità sulla festa del papà in Italia e nel mondo

In Italia la festa del papà si festeggia il 19 marzo perché è San Giuseppe. Giuseppe è considerato il simbolo della figura paterna: buono, laborioso, comprensivo e capace di allevare il Figlio di Dio.

Ecco perché tutti i padri vengono festeggiati nel giorno di Giuseppe!

In questo giorno, in Italia, si augurano Tanti auguri al proprio padre e al proprio nonno, (che è anche padre), e in generale Tanti auguri a tutti i papà, tanti auguri a tutti i papà! Tuttavia, il 19 marzo non è un giorno festivo in Italia e le persone vanno a scuola o lavorano normalmente. I bambini disegnano immagini e scrivono piccole poesie.

Le origini della Festa del papà

Le origini della Festa del Papà sembrano avere radici negli Stati Uniti. Fu il 19 luglio 1910 che il governatore dello Stato di Washington proclamò il primo “Father’s Day” della nazione.

Tuttavia, già nel 1908, una chiesa in Virginia aveva promosso la celebrazione della festa del papà con un sermone commemorativo per 362 uomini morti in una miniera.

Questa festività è osservata in diverse parti del mondo durante l’estate, ma le date variano: negli Stati Uniti è la terza domenica di giugno, in Russia è il 23 febbraio, in Corea del Sud è l’8 maggio e così via, fino al 5 dicembre in Thailandia, che coincide con il compleanno del defunto sovrano Rama IX, considerato il padre della nazione.

Perché la Festa del Papà è il 19 Marzo: dolci tipici

Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tradizionale di questa giornata. Sono piccole ciambelline di pasta choux con crema pasticciera e amarene in scatola.

Questi dolci sono attribuiti al santo perché si racconta che Giuseppe, durante la fuga in Egitto per sfuggire al terribile re Erode, fu costretto a vendere una specie di ciambella per provvedere al sostentamento della sua famiglia.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker