Quanto guadagna il Papa? Ecco stipendio e patrimonio di Papa Francesco

A quanto ammonta lo stipendio di Papa Francesco? Ecco la verità

Nel momento in cui si pensa al Vaticano non possono non venire in mente le tante ricchezze. Ma in realtà quanto guadagna davvero il Papa? Lui e i sacerdoti sono davvero così ricchi? Vediamo quali sono le cifre reali.

Ecco quanto guadagna Papa Francesco

Diventato Papa il 13 marzo del 2013, Papa Francesco ha fin da subito rinunciato a crocifissi d’oro e a tutti gli altri oggetti tipici e particolarmente sfarzosi. Non solo, il Santo Padre ha anche rinunciato al suo stipendio.

Proprio così, Papa Francesco non percepisce alcun tipo di stipendio, ad ogni modo è sua facoltà poter attingere all’Obolo di San Pietro, un fondo che finanzia i vari progetti ideati dalla Chiesa cattolica.

Ad ogni modo, nonostante non abbia uno stipendio, Papa Francesco gode comunque di numerosi benefit tipici di un Capo di Stato. Mentre, Papa Benedetto XVI, che decise di non rinunciare al suo stipendio, percepiva circa 2.500 euro al mese.

Preti, parroci, vescovi e cardinali: quanto guadagnano?

Il discorso cambia in maniera radicale quando si parla di preti, parroci, vescovi e cardinali. Infatti, a quanto pare un prete guadagna circa 1.000 euro netti al mese, stipendio che sale leggermente e arriva a 1.200 euro mensili per un parroco.

Mentre si sale parecchio se si parla dello stipendio di un vescovo, il quale può arrivare a percepire circa 3.000 netti al mese. Ovviamente, in senso assoluto, gli stipendi più elevati sono quelli dei cardinali che hanno una retribuzione di 5.000 euro mensili. D’altronde i cardinali ricoprono un ruolo importante, tanto è vero che il Papa stesso, prima di diventare tale, viene eletto proprio tra i cardinali presenti in conclave.

Non bisogna dimenticare che molti preti e parroci decidono di intraprendere la carriera di docenti di religione cattolica nelle scuole. Esistono anche i preti militari, che percepiscono circa 4.000 euro al mese e fanno parte dell’esercito.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker