Please wait..

Quanto guadagna un maggiordomo? Ecco le cifre e i requisiti necessari per svolgere questa professione

Vediamo insieme quanto può guadagnare e come diventare maggiordomo

Nell’immaginario collettivo, il maggiordomo è un sogno di tante persone. Sicuramente chiunque, almeno una volta nella vita, ha desiderato avere una persona che si occupasse di tutte le faccende domestiche e fosse sempre al proprio servizio.

Si tratta di un professionista discreto, che ha grande cura per il proprio lavoro. Ma non tutti sanno esattamente quanto può guadagnare e quali sono i requisiti per poter svolgere tale professione.

Quali sono i requisiti per diventare maggiordomo?

Per poter svolgere la professione di maggiordomo, occorre avere dei requisiti essenziali. Chiaramente non deve mancare una buona dose di pazienza, un’ottima conoscenza del galateo, grandi doti comunicative e relazionali, una certa discrezione, flessibilità organizzativa e una buona cultura generale.

Quindi, si tratta di requisiti importanti che ogni maggiordomo deve avere per poter svolgere al meglio una professione assolutamente fondamentale e non così facile come sembra.

Non sono previsti corsi di studio specifici, ma ci sono dei corsi di formazione che vengono organizzati ciclicamente e che sono estremamente utili per imparare le basi di questa affascinante professione. In Italia c’è pure l’associazione nazionale dei maggiordomi e potrebbe essere un ottimo punto di partenza per coloro che aspirano a rivestire questo ruolo.

Quanto guadagna un maggiordomo?

Ma veniamo al punto cruciale di questo articolo, ovvero quanto guadagna un maggiordomo? Naturalmente molto dipende dalle mansioni che deve svolgere, dall’orario e così via. Dipende anche dal tipo di cliente che si trova davanti, in quanto quelli più facoltosi hanno la possibilità di riconoscere stipendi più elevati.

Ad ogni modo, lo stipendio medio nazionale di un maggiordomo è pari a 1.325,92 euro al mese, a cui si devono aggiungere 196,07 euro di indennità. Lo stipendio è ovviamente al netto di tredicesima, vitto e alloggio.

Come detto, i clienti più facoltosi possono riconoscere stipendi più alti, anche intorno ai 4.000 euro al mese.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker