Please wait..

Corrispondenza speciale dall’Ucraina. I bambini dicono di non poter più camminare,

[ad_1]

Corrispondenza speciale dall’Ucraina. I bambini dicono di non poter più camminare,插图

Corrispondenza speciale dall’Ucraina. I bambini dicono di non poter più camminare, le madri esortano: Ancora un po’ e arriveremo dove non cadono più bombe

Siamo molto vicini a Odessa e stiamo assistendo a una tragedia che non avrei mai voluto vedere in vita mia.

Siamo arrivati oggi a diversi valichi di frontiera: Reni, Cartal (sul lato ucraino del confine vicino a Isaccea) e Palanca nella Repubblica Moldova. Le immagini sono scioccanti: una coda di almeno 25 chilometri, con migliaia di auto e probabilmente decine di migliaia di persone. Ho visto bambini di 4-5 anni tenere un peluche in una mano e uno zaino o il proprio trolley nell’altra. Piangevano e dicevano che non potevano più camminare, e le loro madri li pregavano di resistere ancora un po’, perché si stavano avvicinando a una zona dove “non cadono bombe”.

Queste sono immagini di un vero e proprio disastro umanitario difficile da descrivere a parole. È difficile non empatizzare con queste persone.

Mentre aspettavo, ho parlato con dozzine di persone. È molto difficile andare avanti, metro dopo metro, ci sono macchine accanto alle macchine, ai lati della strada. Stanno tutti cercando di scappare dalle bombe di Putin.

La gente ci ha consigliato di non entrare, ci ha detto che quello che ci aspetta in Ucraina è triste, è l’inferno da cui stanno scappando.

Corrispondenza speciale dall’Ucraina. I bambini dicono di non poter più camminare,插图1

Abbiamo attraversato l’Ucraina, sul lato vicino alla Romania, e ogni pochi chilometri ci sono posti di blocco di soldati ucraini che controllano ogni macchina che passa, perché si aspettano una provocazione da un momento all’altro.

Se non può essere arruolato, pela patate per l’esercito ucraino

Una giovane donna di Izmail ci ha raccontato che dormiva vestita ogni notte, perché da un momento all’altro poteva ricevere un allarme sul suo telefono o si potevano sentire le sirene dei raid aerei.

Ma gli ucraini sono determinati a resistere.

Il fratello della giovane ragazza ha 16 anni e non può arruolarsi, ma vuole aiutare, così rimane fino alle 3 del mattino nell’unità militare di Izmail a pelare patate per l’esercito ucraino. Vuole in qualche modo aiutare il paese a resistere all’invasore.

E questo sta accadendo in un momento in cui Vladimir Putin sta dicendo al suo Consiglio di Sicurezza che non cambierà mai la sua convinzione che russi e ucraini sono lo stesso popolo. Potrebbe fare un esercizio: venire in Ucraina, in qualsiasi città, anche una abitata da russi, e chiedere alla gente che popolo è, in che paese vive e cosa vuole?

Tra le poche auto che si dirigevano verso Odessa come noi ce n’era una con tre uomini dentro: il padre, il figlio diciottenne e il nonno. Stavano andando a difendere la loro città, perché avevano sentito dalla guarnigione militare di Odessa che i russi si stavano preparando per una guerra totale. In mare, al largo di Odessa, le navi russe sono in posizione di battaglia e pronte ad aprire il fuoco sulla città, dopo di che c’è una buona possibilità che le forze marittime russe seguano a prendere Odessa.

Inizialmente siamo andati a Zatoka, lì c’è un ponte che ci avrebbe facilitato il cammino verso Odessa, ma la gente ci ha esortato a tornare indietro dalla strada, perché se il ponte di Zatoka non è ancora stato fatto esplodere, molto probabilmente succederà presto.

C’è anche una grande ansia tra la popolazione. Una signora era in pigiama nella tenda della Croce Rossa al valico di frontiera di Isaccea e ha detto che era uscita di casa dalle 2.30 di ieri notte in pigiama e giacca perché sentiva che era imperativo che se non fosse uscita immediatamente, in quel preciso momento, sarebbe stata uccisa dai russi.

Continuiamo il nostro cammino verso Odessa, tenendo a mente le immagini del corteo a tre corsie che si dirige verso la Moldavia e la Romania.



[ad_2]
Source link

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker