Please wait..

Quanto guadagna Roberto Speranza, il ministro della Salute?

Nell’agosto 2019 l’intesa tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle portava alla nascita del Conte “bis”, il governo cosiddetto “giallorosso”, dopo lo strappo di Salvini che aveva decretato la fine della precedente esperienza “gialloverde” (M5S + Lega, ndr).

Assieme al PD e ai pentastellati, è entrata nella maggioranza di governo anche la formazione politica Liberi e Uguali, di ispirazione socialista. L’unico rappresentante di LeU nel governo Conte “bis” è Roberto Speranza, nominato ministro della Salute. Proprio Speranza si è trovato a fronteggiare un’emergenza di proporzioni enormi come la pandemia di coronavirus a pochi mesi dal suo insediamento.

Ma quanto guadagna Roberto Speranza? A quanto ammonta lo stipendio del responsabile del Dicastero della Salute?

Va subito precisato che Roberto Speranza è anche parlamentare, dato che alle elezioni politiche del 4 febbraio 2018 è stato riconfermato alla Camera dei Deputati. Tuttavia, per effetto della norma introdotta dal governo Letta nel 2013, Speranza non percepisce il doppio stipendio, così come tutti i colleghi e le colleghe della squadra di governo che sono risultati eletti alla Camera o al Senato.

Quanto guadagna Roberto Speranza? Tutte le cifre 

Ma quanto spetta a Speranza? Il rappresentante di LeU percepisce come deputato l’indennità lorda di 11.703 euro, che diventano 5.346,54 euro nette mensili. A queste si aggiunge una diaria di 3.503,11 euro, oltre ad un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro.

Ma non è tutto, perchè Roberto Speranza può usufruire anche di 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e anche di un grosso rimborso relativo ai trasporti, che va dai 3.323,70 fino ai 3.995,10 euro ogni tre mesi.

Passando alla situazione patrimoniale, il ministro della Salute in carica ha dichiarato nel 2019 un reddito complessivo di 98.902 euro. Dichiarazione che ovviamente si riferisce al 2018 come periodo di imposta. Nella dichiarazione dell’anno precedente, riferita al 2017 come periodo d’imposta, Speranza riportava un reddito sostanzialmente identico: la cifra ammontava a 98.814 euro.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker