Please wait..

Cane terranova: prezzo, gigante, carattere

Il terranova è una razza canina, originaria dell’omonima isola canadese. Forte e di grandi dimensioni, è molto portato al soccorso acquatico. La razza oggi è divisa in tre diverse varietà a seconda del colore del manto: il nero (il colore più comune), il marrone (definito brown) e il bianco con macchie nere (definito “tipo landseer”, da non confondere comunque con il landseer vero e proprio). Questi colori sono riconosciuti in Europa mentre in America sono anche riconosciuti il bronzo e il grigio. Il pelo del cucciolo (molto morbido) rimane per circa sette mesi, dopodiché viene sostituito da quello adulto (meno morbido e più lucido). Il terranova compie la muta, cambio del pelo, 2 volte all’anno: estate e inverno.

Carattere e caratteristiche del Terranova

La razza è soprattutto famosa per la sua caratteristica di amare molto l’acqua: hanno una grande capacità polmonare e sono in grado di nuotare per distanze estremamente lunghe. Presenta infatti, determinate caratteristiche fisiche come il pelo impermeabile, le zampe palmate e la capacità di utilizzare la coda come un timone, che lo rendono un perfetto nuotatore. Queste peculiarità sono frutto della selezione praticata dall’uomo su questa razza in funzione delle condizioni climatiche e ambientali in cui era allevato e utilizzato per la caccia e la pesca. È spesso utilizzato per soccorso. Dal punto di vista caratteriale è amichevole, infatti difficilmente reagisce con rabbia a una situazione a meno che non ci sia un reale pericolo per il padrone. In questa occasione fa valere la sua stazza e la sua potenza, pompandosi e mettendosi in mostra con un portamento fiero e “regale”.

È una razza che si affeziona moltissimo al proprio padrone e in generale alla famiglia che lo accudisce, contrariamente all’imponente stazza non necessita di molto spazio. Ha invece assoluto bisogno del contatto con il padrone con il quale interagisce continuamente. Se non si ha tempo da dedicargli quotidianamente il Terranova è un cane sbagliato. Il suo istinto al salvataggio è così forte che talora, se non opportunamente addestrato, può salvare anche chi non ne ha bisogno.

Il Terranova nel primo anno di vita necessita di attenzioni particolari nella dieta. Infatti essendo un cane a rapidissima crescita (fino a 300 gr al giorno in alcuni periodi) necessita di una dieta ricca ed equilibrata. La voracità del cucciolo non deve fare compassione e bisogna stare molto attenti che non ingrassi. L’ingrassamento del cucciolo è un fattore di predisposizione alla displasia alle anche e al gomito. La displasia è una malattia che ha una certa ereditarietà, è per questo che è buona norma verificare la salute dei genitori e dei nonni prima di accogliere un Terranova in casa. Una volta adulto diventa possente e molto forte che può trainare molti kg sia da terra che in acqua. Il carattere è molto docile ed affettuoso.

Prezzo del terranova

Quali sono le dimensioni e il peso dei cuccioli terranova? Il prezzo per un cucciolo testato e dotato di pedigree è tra 1.500 e i 2.800 €. Quali sono le principali caratteristiche dei cuccioli terranova? In base agli standard di razza il Terranova è inserito dalla FCI nel gruppo 2 “Molossoidi e Bovari Svizzeri”.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker