Cosa fare quando il cane ha il ciclo: ogni quanto tempo arriva e cosa occorre comprare

Chi ha un cane, o ha posseduto un cane, conosce perfettamente l’amore incondizionato che è in grado di dare, del resto, come cita anche Arthur Schopenhauer, “Chi non ha mai posseduto un cane non può sapere cosa significhi essere amato.”  Il cane è da sempre definito come il miglior amico dell’uomo, un compagno fedele che non si preoccupa di ciò che si possiede ma solo dell’amore che si dimostra. Il cane è l’animale più prossimo all’uomo, il suo sodale più costante e continuativo. Nel mondo si calcola che ci sia almeno un miliardo di cani. Ma, purtroppo, non sempre questo amore viene ricambiato dall’essere umano. Questa deduzione arriva dal continuo aumento di cani randagi, a causa di quelle persone che decidono di accogliere un cane in cane senza conoscere realmente l’impegno che richiede. Ecco perchè è giusto ponderare con attenzione e consapevolezza prima di accogliere in casa un amico a quattro zampe. Ad esempio, quando si sceglie di accogliere una cagnolino, bisogna considerare che avrà anche lei il ciclo mestruale, e imparare a conoscere cosa vuol dire e come si gestisce questo momento.

Ciclo mestruale nel cane: ogni quanto tempo si presenta

Il ciclo mestruale del cane, che viene anche definito “calore”, si presenta solitamente la prima volta intorno ai sei mesi di vita del cane, e possono durare fino a 20 giorni. Poi, a seconda della razza, potrà ripresentarsi a distanza di sei mesi oppure di un anno. È importante sapere che, già dopo il primo calore, il cane può avere dei cuccioli. A questo punto, spetterà al padrone valutare se farla sterilizzare oppure attendere il momento giusto per tentare una gravidanza.

Cosa comprare quando il cane ha il ciclo mestruale

Il ciclo mestruale comporta la perdita di sangue, di conseguenza, a maggior ragione se il cane vive in casa è necessario acquistare dei pannolini adatti alla razza per contenere le perdite. Invece, se il cane vive all’aperto, è importante accertarsi che non avvengano incontri con altri cani per evitare gravidanze indesiderate.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker