Come tenere lontani i gatti dal giardino? Tutti i consigli utili

I gatti sono tra gli animali domestici più diffusi al mondo, piccole palle di pelo piene di affetto e amore. Tuttavia quello che spesso viene sottovalutato è il rischio di lasciare girovagare questi animali per i nostri giardini e quartieri. I gatti infatti sono dei predatori e come tali, quando girano per l’ambiente, provano a catturare altri animali: insetti, lucertole, uccelli e molti altri ancora.

Quello che sembra un passatempo innocuo, se moltiplicato per centinaia di milioni di gatti in tutto il mondo, diventa facilmente una strage continua di altri esseri viventi. Per queste ragioni tenere in casa i gatti e lontani dai nostri giardini può essere utile per l’ecosistema.

Come allontanare i gatti da giardini e terrazzi?

La prima strategia per tenere i felini lontani dai nostri spazi aperti è rendere quei luoghi poco appetibili per loro. Una delle azioni più efficaci è sicuramente disperdere nell’ambiente essenze che sprigionino un odore sgradevole per questi amici pelosetti, inducendoli a cercare altri luoghi per le loro passeggiate.

I gatti hanno un senso dell’olfatto molto sviluppato. Le cellule sensibili agli odori nei felini sono quasi 40 volte superiori a quelle presenti nell’uomo, rendendo i loro nasi dispositivi molto efficaci e affidabili per raccogliere informazioni sull’ambiente che li circonda.

Possiamo sfruttare proprio questo loro “super potere” a nostro vantaggio e “aromatizzare” i nostri spazi aperti con elementi naturali che sprigionino un odore insopportabile per loro.

Come allontanare i gatti da giardini e terrazzi: citronella

Per ottenere il risultato desiderato, si possono posizionare piante di citronella, lavanda o rosmarino, che i felini non amano. In alternativa, si possono miscelare aceto o essenze di agrumi in uno spruzzino con acqua e irrorare i luoghi di accesso, le aiuole o gli imbottiti da esterno. A questo scopo, sono utili anche i prodotti spray appositamente creati come repellenti per gatti.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker