Qual è il cibo migliore per i pappagalli? Tutti i consigli degli esperti

I pappagalli sono animali che sempre di più vengono scelti dagli italiani come piccoli compagni, membri della famiglia socievoli e diversi dai soliti cani e gatti. Sebbene così diffusi, ancora oggi si rischia di fare confusione su cosa i pappagalli possono mangiare. In questo articolo cerchiamo dunque di capire qual è il cibo migliore per i pappagalli, così da donare loro una vita più sana, lunga e felice.

Qual è il cibo migliore per i pappagalli?

I pappagalli possono mangiare estrusi, semi, frutta fresca, frutta secca e ortaggi per una dieta equilibrata. Gli estrusi sono sostanzialmente delle crocchette vendute nei negozi specializzati.

La frutta fresca, ricca di vitamine, è un’opzione preferita, ma alcuni semi come mele, ciliegie e albicocche vanno evitati. La frutta secca è nutriente, ma va somministrata con moderazione.

Gli ortaggi come zucchine, spinaci e peperoni sono adatti, mentre i peperoncini piccanti possono essere offerti poiché i pappagalli non ne sono sensibili. Una varietà di cibi garantisce un’alimentazione completa e gustosa per questi colorati uccelli che possono così vivere meglio, più felici e si spera anche più a lungo facendoci compagnia in casa.

Cibi da evitare assolutamente con i pappagalli

Come esistono cibi altamente indicati e che è bene seguire in modo attento, senza esagerare, allo stesso modo esistono degli alimenti che bisogna evitare assolutamente. Per salvaguardare la vita e la saluta dei vostri piccoli amici dovreste evitare: avocado, cachi, rabarbaro, funghi, pomodoro, cavolo nero, cavolo cappuccio, asparagi, cipolla, aglio, cioccolato e soprattutto cibi industriali non adatti a loro.

In particolare non bisogna mai dare cibi di scarto o pensati per gli umani. In questo modo infatti rischiamo di introdurre alimenti alieni alla loro dieta, che possono avere effetti sconosciuti e abituarli ad un’alimentazione non corretta.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker