Finanziamenti Simest 2022: cosa sono, durata

I finanziamenti Simest 2022 rientrano nella mission della finanziaria: sostenere ed agevolare lo sviluppo delle società italiane all’estero.

In pratica, la finanziaria incoraggia il made in Italy attraverso una serie di strumenti finanziari e agevolazioni pensate esclusivamente per accompagnare il settore export.

Quali sono i finanziamenti Simest 2022?

Simest opera essenzialmente attraverso queste tipologie di strumenti: Fiere, Mostre e Mission aziendali, Patrimonializzazione, Inserimento nei mercati esteri, Studi di fattibilità, e-commerce, assistenza tecnica e temporary export management.

Si tratta di finanziamenti a fondo perduto o a tassi agevolati ma anche partecipazione al capitale sociale come socio istituzionale.

I vantaggi riguardano la possibilità di operare in mercati già stimati come vantaggiosi per l’impresa, saltando tutta la fase di ricerca e sviluppo clientela.

A ciò pensa Simest, attraverso studi di fattibilità e indagini di mercato.

La finanziaria riversa ai propri clienti un puntuale affiancamenti nella partecipazione a fiere e mostre, nella fase di penetrazione dei mercati, anche sulla scorta delle risorse rese disponibili dal PNRR.

Particolarmente importante è la patrimonializzazione delle PMI operanti all’estero. Si tratta di un finanziamento di consolidamento delle imprese già attive, rimborsabile in 6 anni e che copre fino al 40% del patrimonio netto aziendale.

Come presentare le domande

Le domande vanno presentate dal portale della società attraverso l’invio del modulo firmato digitalmente dal legale rappresentante.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker