Please wait..

Finanziamenti fotovoltaico 2022: cosa sono, requisiti, scadenze

Nell’ambito del PNRR, molti fondi sono stati destinati ad incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici anche per le abitazioni private.

Le misure rientrano nel piano generale di efficientamento energetico e transizione ecologica.

Finanziamenti fotovoltaico: cosa sono

Per chi installa sistemi fotovoltaici nell’ambito del bonus ristrutturazioni, sono previste detrazioni del 50% sul costo sostenuto, inerente acquisto e messa in posa di pannelli, fino al massimo di 9mila euro.

La durata dei lavori, ad ogni modo, deve avvenire entro il 2024, ma esiste sempre l’alternativa della richiesta del superbonus 110%.

In quest’ultimo caso, ovviamente, gli impianti fotovoltaici devono essere integrati nella ristrutturazione generale dell’edificio, non bastando da soli ad ottenere l’accesso alla misura.

Come richiedere i finanziamenti

Ai finanziamenti possono accedere i proprietari, gli inquilini, gli usufruttuari, i nudi proprietari, gli imprenditori ma i destinatari possono variare a seconda del bonus richiesto.

Per accedere alle agevolazioni, occorre presentare domanda sul sito dell’ENEA, nel termine di 90 giorni dal termine dei lavori, ma le scadenza variano a seconda della misura richiesta.

L’Ecobonus 65% scade il 31 dicembre 2024, il superbonus scade a dicembre 2022 per abitazioni unifamiliari, dicembre 2023 per case popolari e 2025 per interventi nei condomini e aree terremotate

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker