Please wait..

Investire in borsa oggi: quali errori deve evitare un principiante?

Sono sempre di più le persone che sono attratte dalla possibilità di fare investimenti online, esplorando nuovi metodi per fare trading.

Orientarsi tra le possibilità offerte dai mercati finanziari, tuttavia, può rivelarsi particolarmente complesso per chi vuole iniziare a investire in borsa: per questo, oltre ad avere la passione per la finanza è indispensabile poter contare su una preparazione di base che permetta di muovere i primi passi giocare in borsa in modo consapevole.

Per capire come investire in borsa da principiante, al giorno d’oggi è possibile affidarsi anche alla rete, consultando portali specializzati gestiti da esperti conoscitori del mondo della finanza.

Ne costituisce un esempio Mercati24.com, in grado di offrire approfondimenti sempre aggiornati e guide dettagliate attraverso cui gli utenti hanno la possibilità di costruirsi un bagaglio di conoscenze indispensabile per operare sui mercati senza fare errori dettati dalla mancanza di esperienza.

L’importanza di evitare broker non autorizzati

Un broker rappresenta, di fatto, il tramite tra tutti gli investitori e le Borse del mondo intero: è quindi più che evidente che debba trattarsi di una figura ufficiale che, infatti, ha certificazioni come quelle lasciate dalla CySEC e viene continuamente monitorato dall’italiana CONSOB

Un errore comune che si potrebbe commettere, invece, è proprio quello di affidarsi a sedicenti esperti che non hanno alcuna certificazione ma parlano di guadagni facili in toni sensazionalistici, in contrasto con quella che è la realtà delle operazioni sul mercato le quali, invece, presentano sempre delle inevitabili fluttuazioni.

Un portale che non sia riconosciuto dagli organismi di controllo potrebbe, oltretutto, richiedere quote iniziali molto alte o persino commissioni e questo è un altro elemento da evitare. I broker seri ottengono profitti solo in base allo spread e non chiedono cifre esorbitanti o in maniera costante ai propri investitori. Anzi, qualora il trader decida di ritirare le proprie quote, può farlo in ogni momento.

Le possibili strategie da adottare

Tra i metodi che consentono di fare trading online senza dover per forza attendere che il mercato sia positivo, vi è quello dei CFD, o contratti per differenza: in effetti, pensare di poter avere potenziali profitti solo qualora la Borsa sia favorevole è un altro errore comune in cui cadono i neofiti. Con questa modalità, invece, a seguito di uno studio attento dell’andamento di un determinato asset si può impostare una posizione long (ovvero rialzista) oppure short (ribassista) e se si coglie la previsione corretta avere anche un vantaggio.

Per arrivare a questo, i broker migliori offrono anche portali molto ben organizzati: quelli ufficiali e certificati, infatti, non di rado mettono a disposizione dell’utenza materiale didattico per apprendere sia i rudimenti del trading che approfondire determinati aspetti più complessi; non solo, ma si premurano anche di far aprire conti virtualichiamati DEMO, nei quali fare vere e proprie simulazioni di operazioni di vario genere: ciò porta a molteplici vantaggi. Innanzitutto non si rischiano mai soldi reali; in secondo luogo, si possono avere conti DEMO aperti con più broker per capire con quale ci si trovi meglio, in base anche alle disponibilità degli investimenti; infine, non hanno di solito limiti di tempo, quindi è possibile utilizzarli finché non ci si sente pronti a tentare con investimenti reali.

Altro metodo molto utilizzato, sia da principianti che da esperti è il copy trading, che consente ai trader di ricopiare, letteralmente, popular investors che hanno già ottenuto buoni risultati con il doppio scopo di aumentare le proprie probabilità e continuare a imparare dai migliori. Il copy trading, oltretutto, consente di passare subito alla fase attiva senza dover studiare le Borse e ciò rappresenta un buon metodo per ottimizzare il proprio tempo.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker