Home Animali Gallo che canta, cosa vuole comunicare? Significato, di notte, la mattina, sveglia

Gallo che canta, cosa vuole comunicare? Significato, di notte, la mattina, sveglia

Il pollo (Gallus gallus domesticus o Gallus sinae è un uccello domestico derivante da varie specie selvatiche di origini indiane. La sua presenza è documentata dal 4000 a.C. nella piana dell’Indo, da cui (attraverso la Persia) è giunto in Grecia e quindi in Europa.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Darwin attribuì la paternità solo al Gallus gallus bankiva per varie motivazioni, tra cui la somiglianza del colore del piumaggio con quello di alcune razze domestiche, la variabilità delle sottospecie di Gallus gallus a seconda del luogo di diffusione e la fecondità delle uova derivanti dall’accoppiamento con i polli domestici.

Questa posizione è notevolmente mutata nel corso del ventesimo secolo a seguito di esperienze di ibridazione effettuate con le altre specie selvatiche. Oggi si può affermare che alla creazione del pollo domestico hanno contribuito varie specie. I polli sono sempre stati allevati per moltissimi scopi: carne, uova, piume, compagnia, gare di combattimento tra galli, motivazioni religiose, sportive od ornamentali.

Gallo che canta, cosa vuole comunicare

Il classico verso del gallo, il famoso “chicchirichi”, quello invece viene utilizzato sia per segnalare la propria presenza nell’harem, facendo sentire la propria voce anche a distanza, sia per segnalare comunque un estraneo intorno al pollaio o comunque in genere un “cambiamento”. Il mio gallo ad esempio, intona il suo chicchirichi quando vede una presenza estranea intorno al pollaio, ad esempio una persona diversa da quelle che è solito vedere.

Un gallo che canta in realtà potrebbe avere anche un altro motivo: potrebbe essere legato ad esempio anche ad una certa irritabilità dovuta alla fame. Non so voi ma quando le mie galline non hanno ricevuto ancora la loro razione di cibo giornaliera, sono agitate, emettono co-co-co a tutta scappata e il gallo intona un chicchirichi ogni 10 secondi!
A proposito di cibo, un altro comportamento da me notato è quello legato alla ricerca del cibo. Quando gironzolando tra l’erba il gallo trova da mangiare, emette un suono particolare a ripetizione il quale viene sentito dalle galline che accorrono e banchettano.

Quando canta il gallo

I galli cantano tutto il giorno e, inoltre, concentrano la loro attività in certi orari prestabiliti:

L’alba.
Mezzogiorno.
A metà pomeriggio.
Mezzanotte.
Tuttavia, questi uccelli sono abbastanza popolari perché cantano al mattino, cioè con l’arrivo dei primi raggi di sole all’alba.

La verità è che l’affermazione “il gallo canta all’alba” non è del tutto vera, poiché uno studio condotto presso l’Università di Nagoya (Giappone), ha dimostrato che la ragione per cui i galli cantano non è la luce del sole ma a causa del loro orologio biologico gli dice quando farlo. Cosa significa? Per capirlo, dovete sapere di cosa trattava l’esperimento. In questo esperimento, i ricercatori hanno testato questi uccelli esponendoli alla luce artificiale giorno e notte, in modo che non potessero distinguere tra ore diurne e notturne e quindi non potessero percepire quando fosse realmente l’alba. Sorprendentemente, nonostante queste circostanze, questi galli hanno continuato a cantare poco prima dell’alba.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Eugenio Colombo Uomini e Donne: chi è, età, figli, moglie Francesca, separazione

Eugenio Colombo è un volto storico del programma tv Uomini e Donne. Ha 35 anni e, nel lontano 2012, partecipa al dating show, condotto...

Sgombero appartamenti gratis come funziona

Sei venuto a conoscenza anche tu della possibilità di far sgomberare il tuo appartamento gratis? Vediamo com’è possibile, come funziona e se è davvero...

Economia Lombarda nel 2021, è in crescita? Qual’è la percentuale?

Economia Lombarda nel 2021: Pil Lombardia Si conferma la crescita dell'economia lombarda. Nel primo semestre del 2021 il Pil  è aumentato di circa il 7%...

Dormire nudi, fa bene? Perchè? Le risposte degli esperti

Dormire senza mutande fa bene Alcune persone credono che dormire nudi senza mutande possa migliorare la salute e il benessere in una varietà di modi,...

Valeria Marini: chi è, carriera, età, compagno, Gf Vip, benda sull’occhio

Valeria Marini, o la “Valeria nazionale”, come la chiamano spesso, è una delle donne più affascinanti della TV italiana. Anche se spesso vittima di...