Please wait..

Zelenski è sopravvissuto a tre tentativi di omicidio la scorsa settimana (stampa britannica)

[ad_1]
Zelenski è sopravvissuto a tre tentativi di omicidio la scorsa settimana (stampa britannica)插图

Si dice che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sia sopravvissuto a tre tentativi di omicidio la scorsa settimana da parte di due diversi gruppi – mercenari del Cremlino e forze speciali cecene – ha riferito venerdì il quotidiano britannico The Times, citato da EFE come rilevato da Agerpres.

Due diversi gruppi hanno cercato di assassinare il leader ucraino: il cosiddetto gruppo Wagner, i mercenari sostenuti dal Cremlino e le forze paramilitari speciali cecene, ma entrambi i tentativi sono stati sventati da elementi all’interno del Servizio di intelligence federale (FSB). KGB) della Russia che si oppone alla guerra in Ucraina.

Il quotidiano britannico riporta che i mercenari del gruppo Wagner in arrivo a Kiev hanno subito perdite e hanno espresso preoccupazione per come gli ucraini sapessero anticipare i loro movimenti.

Il Times cita una fonte vicina al gruppo dicendo “sorprendente“Come sembra essere stato ben informato il team di sicurezza che protegge Zelenski.

Secondo il quotidiano citato, sabato scorso un tentativo di liquidare Zelenski è stato sventato alla periferia di Kiev e, secondo funzionari della sicurezza ucraini, una squadra di assassini ceceni è stata “eliminato“Prima che potesse raggiungere il presidente ucraino.

Oleksii Danilov, segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino, ha detto alle stazioni televisive locali che spie russe avevano allertato la parte ucraina dei piani di omicidio.

Secondo i funzionari ucraini, le informazioni che si sono concluse con l’uccisione di ceceni provenivano da agenti dell’FSB che si oppongono all’invasione russa.

Posso dirvi che abbiamo ricevuto informazioni da agenti (FSB) che non vogliono prendere parte a questa sanguinosa guerra “, ha detto Danilov, che ha aggiunto che “grazie a loro, il gruppo d’élite (del leader ceceno Ramzan) Kadyrov è stato distrutto dopo è venuto per cacciare il nostro presidente“.

I mercenari del gruppo Wagner non erano a conoscenza delle intenzioni degli assassini ceceni, ma il gruppo è a Kiev da più di sei settimane, a supervisionare le attività in 24 obiettivi cruciali ucraini.

Secondo The Times, il gruppo Wagner è stato incaricato di attendere l’arrivo delle forze speciali russe Spetsnaz, che forniranno loro un corridoio sicuro per lasciare Kiev una volta completata la loro missione.

Una fonte vicina ai mercenari nella capitale ucraina ha riferito che si credeva che avessero pianificato un nuovo tentativo di omicidio prima della fine della settimana.



[ad_2]

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker