cosa significa per i dipendenti ma per i datori di lavoro

[ad_1]
cosa significa per i dipendenti ma per i datori di lavoro插图

Dopo essere stata legiferata in diversi paesi europei, la settimana lavorativa di quattro giorni ha grandi possibilità di essere adottata anche in Romania. Il conto alla base è pronto e include alcune caratteristiche interessanti.

UN settimana lavorativa di quattro giorni non significa a nessun livello che lavoreremo di meno, ma solo che lavoreremo più concentrati. Cioè, invece di 8 ore al giorno, saranno 10 ore al giorno, per un massimo di 40 ore settimanali. Per quanto riguarda i quattro giorni, almeno per ora, non sembra essere una regola se il giorno di riposo in più sarà lunedì o venerdì. In ogni caso, chi avrà questa opportunità probabilmente l’abbraccerà. Il passo più importante in questa direzione è l’aggiornamento del Codice del lavoro e si stanno compiendo passi importanti in questa direzione.

La settimana lavorativa di quattro giorni, più vicina ai rumeni

perché settimana lavorativa di quattro giorni per essere legale in Romania, il Codice del lavoro deve essere modificato e integrato e le modifiche sono recepite nei seguenti articoli:

”Art.112. – (1) Per i dipendenti a tempo pieno, l’orario di lavoro normale è di 8 ore al giorno e 40 ore settimanali. Tale regola dell’orario di lavoro è stabilita, in ottemperanza a quanto previsto dalla Direttiva 2003/88/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea, in base al rapporto contrattuale tra lavoratore e datore di lavoro. Può durare fino a 10 ore al giorno, fino a 40 ore alla settimana.

Art.113. – (1) La distribuzione dell’orario di lavoro durante la settimana è, di regola, uniforme, 8 ore al giorno per 5 giorni, con due giorni di riposo. Tale ripartizione dell’orario di lavoro sarà determinata di comune accordo tra datore di lavoro e lavoratore dipendente e potrà essere di 10 ore al giorno per quattro giorni, con tre giorni di riposo, ma nel rispetto della Direttiva 2003/8d/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio. Unione Europea. “

Tra gli argomenti che ci stanno dietro questi cambiamenti, si calcola che i giovani laureati dell’istruzione superiore, ma anche le persone tra i 25 ei 40 anni sarebbero significativamente più tentati di entrare nel mercato del lavoro. Inoltre, le persone con famiglie e uno o due bambini avranno più tempo per chi gli sta vicino, a seguito del cambio di orario.

[ad_2]

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker