Please wait..

una serie di agevolazioni fiscali confermate

[ad_1]
una serie di agevolazioni fiscali confermate插图

In un momento in cui gli ucraini hanno un disperato bisogno di una mano, le autorità rumene hanno pensato di incoraggiare gli sforzi di donazione dei rumeni attraverso una vasta gamma di agevolazioni fiscali dedicate a coloro che si sentono generosi.

Indipendentemente dal fatto che tu sia una persona fisica o giuridica, una grande o una piccola azienda, purché paghi le tasse allo stato rumeno, ci sono grandi possibilità che tu possa detrae le donazioni per i cittadini ucraini. A tal fine, il Governo ha adottato una serie di agevolazioni fiscali al fine di incoraggiare atti di generosità da parte dei rappresentanti della società civile e dell’ambiente imprenditoriale. La conferma di questi cambiamenti fiscali è arrivata dal portavoce del governo.

Il governo sta dando una mano ai rifugiati ucraini

“Ci sono una serie di strutture progettate per la società civile, per tutti coloro che hanno accettato in questo periodo di impegnarsi con le autorità per sostenere le decine di migliaia di rifugiati ucraini che hanno scelto di rimanere in Romania finora. In quanto tali, il le misure approvate oggi dal Governo includono quelle che potranno incoraggiare donazioni umanitarie a beneficio dei nostri simili che sono colpiti dall’aggressione militare.

Si creerà così la possibilità di offrire donazioni, attraverso l’Ispettorato Generale per le Situazioni di Emergenza, sia a persone fisiche che giuridiche. Queste donazioni in denaro saranno detratte integralmente dal risultato fiscale, nel caso dei contribuenti degli utili, e nel caso dei contribuenti, le microimprese, saranno detratte integralmente dalla base imponibile”, ha spiegato Dan Cărbunaru.

Tra le organizzazioni per le quali bisogna donare per beneficiare di queste agevolazioni fiscali, ci sono la maggior parte di quelle di fama internazionale, a cominciare dall’Unicef ​​e dalla Croce Rossa, ma non solo. “Avranno un regime fiscale speciale. Pertanto, è prevista una deducibilità nei limiti attualmente applicabili alle spese di sponsorizzazione, senza l’obbligo di iscrivere gli enti beneficiari nel Registro degli enti o delle unità di culto per i quali sono concesse le detrazioni fiscali”, anche Cărbunaru dichiarato.

Le peculiarità delle modifiche legislative sono state introdotte con un’ordinanza d’urgenza approvata lunedì dal Governo, come segue:

“Un’altra modifica è apportata alla legge 273/2006 sulle finanze locali e prevede la possibilità di effettuare donazioni per aiutare le persone colpite da il conflitto armato in Ucraina. Gli importi donati saranno gestiti dall’Ispettorato generale per le situazioni di emergenza, che aprirà un conto separato, disponibile in lei. Il conto non è fruttifero e non è soggetto a esecuzione. Tali importi rappresentativi di donazioni in denaro sono integralmente dedotti dal risultato fiscale nel caso dei contribuenti, rispettivamente integralmente dedotti dalla base imponibile dei contribuenti delle microimprese.

La campagna di donazione decorre dall’entrata in vigore di questa ordinanza d’urgenza, fino al 31 dicembre 2022. Se gli importi raccolti sono stati depositati in valuta estera presso istituti di credito, vengono trasferiti in lei equivalenti calcolati al tasso di cambio. cambio dell’istituto di credito il giorno del trasferimento. Tutte le spese necessarie per la riscossione dei fondi e per la gestione dei conti aperti in lei e in valuta estera presso gli istituti di credito saranno sostenute da importi forniti dal ministero dell’Interno nel bilancio dell’Ispettorato generale per le situazioni di emergenza”.

Tuttavia, la legge non fa riferimento solo alle donazioni in denaro, ma anche a quelle in prodotti o servizi, a condizione che rappresentino fino al 5% del valore annuo delle spese sostenute per gli stipendi del personale. “I rispettivi beni e/o servizi sono concessi o forniti su richiesta del Dipartimento per le Situazioni di Emergenza, all’interno del Ministero dell’Interno, essendo distribuiti direttamente o tramite organizzazioni non governative che abbiano manifestato la propria intenzione, sulla base dei documenti di consegna -ricezione di beni/servizi.

Tale provvedimento è valido anche fino al 31 dicembre 2022 compreso, dalla data di entrata in vigore della presente ordinanza d’urgenza. Per beni/servizi, compresi i mezzi finanziari, concessi dall’UNICEF, nonché ad altre organizzazioni internazionali, secondo le norme generali del diritto internazionale o le disposizioni di accordi speciali di cui la Romania è parte, dai contribuenti che pagano l’imposta sulle società/imposta sul reddito sulle microimprese prevede l’istituzione di un regime fiscale speciale, ad esempio prevede la deducibilità nei limiti attualmente applicabili alle spese di sponsorizzazione, senza l’obbligo di iscrivere i rispettivi soggetti beneficiari nel Registro degli enti/unità di culto per i quali le detrazioni fiscali sono concesse”, si legge in un comunicato sull’ordinanza adottata dal Governo.

[ad_2]

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker